Spoglio a rilento, una scheda scrutinata ogni dieci minuti

Alle 13, scrutinate solo 716 sezioni su 5308. L'obiettivo: far scattare gli straordinari per i componenti di ogni seggio

Spoglio a rilento in Sicilia, dove ieri il 47,4% degli aventi diritto si è recato alle urne per scegliere il prossimo presidente della Regione Siciliana e rinnovare l'Ars (Assemblea Regionale Siciliana).

Alle 13, lo scrutinio si è concluso solo in 716 sezioni su 5308 (112 su 600 a Palermo). Il ritmo è quello di una scheda spogliata ogni 10 minuti. E menomale che l'affluenza alle urne è stata bassa ( un siciliano su due non è andato a votare), altrimenti la lentezza sarebbe aumentata.

Da scrutinare ci sono circa due milioni di schede elettorali. Le operazioni di scrutinio dovrebbero terminare entro la mezzanotte. Se così non fosse, scatterebbero gli straordinari per i componenti di ogni seggio elettorale, cioè presidente, segretario e quattro scrutatori. Il tempo è denaro.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

eureka

Lun, 29/10/2012 - 15:05

Meglio andare con calma!!!! Gli straordinare fanno sempre comodo

egi

Lun, 29/10/2012 - 15:13

Fanno sempre vomitare, come si può accettare questa Italia unita, non è proprio possibile, tutte le occasioni sono buone per approfittare dei soldi altrui, banditaggio e basta, tutti uguali.

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 29/10/2012 - 15:13

e poi dicono che siamo tutti uguali !! e poi dicono che siamo tutti uguali !! e poi dicono che siamo tutti uguali !!

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 29/10/2012 - 15:33

l'occasione fa l'uomo ladro , recita il proverbio , ma in meridione è il ladro che si crea l'occasione !!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 29/10/2012 - 15:46

nel senso che i siciliani si stanno comportando come i cittadini - consiglieri della regione LOMBARDIA che si sono dimessi pochi giorni dopo che fosse scattato il loro VITALIZIO?

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 29/10/2012 - 15:59

riccio.lino.por.c. ma CASAPESENNA patria del tuo amico zagaria è in lombardia ??

Willy Mz

Lun, 29/10/2012 - 16:15

calma... ora di domani ce la farete.... con lo straordinario!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 29/10/2012 - 16:19

no, ma i 1300 euro al mese per tutta la loro vita li regaleremo tu ed io da un manipolo di furbetti LOMBARDI.. fai pure finta di non capire, cosi' fa sempre anche il mio amico zagaria quando cerco di fargli capire dove sbaglia..

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Lun, 29/10/2012 - 16:22

x riccio.lino.por Scandalo ha ragione! Casapesenna è in Lombardia? Non è in Lombardia, perchè in Lombardia non c'è la camorra. C'è la 'ndrangheta, ancor peggio della camorra. Scandalo zagaria faceva affari con i rifiuti tossici delle aziende lombarde e venete, informati bene la prossima volta sui tuoi fornitori.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 29/10/2012 - 16:36

@vivaldi. vuoi dire che ho spedito 4 tir di copertoni usati da milano perchè venissero bruciati in qualche discarica a cielo aperto della campania ma li ho mandati ad un ndranghetista pensando fosse un camorrista?? perdio.. devo fare subito una telefonata..

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 29/10/2012 - 17:07

riccio.lino.por...antonio vivaldi....mi sembrate i due classici carabinieri ( meridionali s'intende ) uno legge l'altro scrive !!

ildirettore

Lun, 29/10/2012 - 17:11

Terricoli sono, gente che se non ne approfitta non sta bene.Poi dicono che il nord ne ha le pa@@e piene di questa gente e ci passano per razzisti. In questo caso ho proprio piacere che mi chiamino RAZZISTA, lo sono.

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Lun, 29/10/2012 - 17:19

scandalo Lei invece il classico piagnone che mentre i due carabinieri leggono e scrivono, implorano pietà. Si alla polenta? Ma che te magni? Mangiati una bella spigola di mare che fa fosforo. Tu vai avanti a polenta e trote, figlio mio diventi battilocchio.

Ritratto di blues188

blues188

Lun, 29/10/2012 - 17:20

antonio vivaldi, lei da vero terrone mente, e ci è abituato a farlo. In lombardia la 'ndrangheta se la sono trascinati i terroni come te. Ecco perché puoi dire che in Lombardia c'è la malavita: sono abitudini vostre, con le quali appestate tutto il mondo. I lombardi veri sono puliti. L'unica cara igienica è la vostra presenza che appesta tutto il Nord. Terùn!

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Lun, 29/10/2012 - 17:23

riccio.lino.por... Comincia a preoccuparti, che gli amici di scandalo hanno fiutato l'affare ed ora i copertoni se li bruciano loro. Ah dimenticavo, ma gli imprenditori amici suoi, invece di denunziare il pizzo, lo stanno pagando e si cagano sotto? A noi meridionali ci criticavano perchè omertosi, loro invece che fanno? Lascialo perdere, la natura si è già accanita con scandalo in modo indegno, non infierire anche tu, aiutalo.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 29/10/2012 - 17:26

@ildirettore. bene, ora che ha sfogato puo' anche uscire.. quella è la porta.. grazie, arrivederci.

Ritratto di italiota

italiota

Lun, 29/10/2012 - 17:27

guarda un po te cume funsiona l'italia.... e poi si lamentano dei politici

gianfran41

Lun, 29/10/2012 - 17:27

Non bastano mai tutti gli sprechi che questa regione produce? Quand'è che la Sicilia diventerà uno stato a sè?

silverio.cerroni

Lun, 29/10/2012 - 17:49

@- Con la fiorente situazione economica della Regione Sicilia, si possono permettere questo ed altro. Ma che sbadati! Non hanno nemmeno pensato a prevedere per gli scrutatori un mini vitalizio.

siculopubblico

Lun, 29/10/2012 - 18:09

Sono curioso di sapere quante sezioni finiranno le operazioni di scrutinio oltre la mezzanotte...Saranno 4000? Saranno 3000?Saranno 2000? O forse 1000? Ma che dico 100...Almeno una.Scometto una bella granita al limone - granita e non ghiacciolo- che saranno tutte finite le operazioni di spoglio per la mezzanotte di oggi e risparmieremo cosi' questi benedetti compensi per gli straordinari

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Lun, 29/10/2012 - 18:28

Una regione di fannulloni campati dallo Stato che offre al Paese la più lurida classe politica d'europa. Che vi aspettavate?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 29/10/2012 - 18:32

Storie di ordinaria Sicilianità.

Ritratto di thewall

thewall

Lun, 29/10/2012 - 18:46

Con la casta di politici che da l'esempio non si può biasimare il comportamento degli scrutatori....

cgf

Lun, 29/10/2012 - 21:04

è anche che non sono riusciti a fare pratica con il mozzico di matita nascosto tra le dita per segnare la preferenza sulle schede bianche ed annullare quelle degl'avversari, vecchio trucco PCI.

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 29/10/2012 - 21:27

In sicilia il tempo è denaro ?? NO , chi comanda le stagioni è Matteo Messina Denaro !!

billyjane

Lun, 29/10/2012 - 21:45

L'ho già scritto poco fa. La Sicilia sarebbe da affittare e/affidare alla Merke, e vedrai che in capo ad un anno, ce le ritornerebbe sistemata e senza buchi in ogni dove.

Ritratto di Manieri

Manieri

Lun, 29/10/2012 - 21:54

Cercatelo sulla Carta Costituzionale il rimedio a questi abusi. Oppure telefonate alla Guardia di Finanza.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Lun, 29/10/2012 - 22:03

Il denaro pubblico è lì a disposizione: l'assalto alla diligenza è lo sport nazionale per eccellenza e l'apparato pubblico con tutti i suoi aggregati si distingue per efficienza. Saluti

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Lun, 29/10/2012 - 22:12

E' risaputo nel mondo che i "Siciliani" non hanno nessuna fretta. Dalton Russell.