Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier
Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier

Le ville svelano i loro tesori: si potranno visitare gratis

Sono quasi tremila e cinquecento tesori, palazzi preziosi e di grande pregio artistico e storico. Ora le Ville Venete aprono, gratis, le porte a turisti e curiosi, chiunque desideri conoscerne il passato, rivivendo lo splendore dei secoli d'oro del territorio di Venezia. La manifestazione, organizzata e promossa dalla Regione Veneto, vuole fare «rinascere» queste ville prestigiose e lussuose, perché «per sopravvivere ai costi e alla manutenzione elevata devono necessariamente produrre reddito ed unirsi in un progetto comune, altrimenti il rischio è la scomparsa e l'incuria» spiega Chiara Valmarana, proprietaria di Villa Valmarana La Rotonda, in provincia di Vicenza.
«Il Veneto è la prima Regione per presenza turistica grazie alla varietà di offerta - spiega l'assessore al Turismo Veneto Marino Finozzi - Il prossimo passo sarà presentare e fare conoscere in Europa il progetto Ville Venete».

La rete delle Ville Venete aperte al pubblico è oggi costituita da 125 edifici: i proprietari offrono la possibilità di visitare gli interni o i parchi, di soggiornare in villa o di assaporare prodotti e vini del luogo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica