Intesa Microsoft-Aol, shopping Facebook

Negli Stati Uniti non si ferma la corsa alle licenze per il mondo Internet. Il colosso del software Microsoft ha, infatti, appena acquistato brevetti per 1,056 miliardi di dollari dal portale di Aol. La Borsa ha reagito positivamente alla notizia, facendo schizzare la quotazione di Aol del 35 per cento a 24,69 dollari per azione nel premercato. E anche Facebook, in attesa dello sbarco in Borsa, fa campagna acquisti: il social network annuncia, infatti, di aver raggiunto un accordo per acquistare Instagram, l’applicazione per la condivisione di foto, per un miliardo di dollari, in denaro e capitale azionario.

L’intesa tra Microsoft e Aol, che include 800 brevetti - che riguardano in particolare pubblicità, ricerca, social network e tecnologie di mappatura - e 300 licenze non esclusive, avviene in un periodo di forti tensioni sulla proprietà intellettuale nel settore tecnologico. È stato questo il motivo di uno scontro legale ancora in corso tra Facebook e Yahoo, mentre Google aveva acquistato l’anno scorso Motorola per 12,5 miliardi, soprattutto per accedere ai suoi brevetti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica