Israele e Palestina: ok al piano Bush

Conclusi i colloqui tra Condoleeza Rice, Ehud Olmert e Abu Mazen. "Si rivedranno presto" assicura il segretario di Stato Usa

Israele e Palestina: ok al piano Bush

Gerusalemme - "Il premier israeliano, Ehud Olmert, e il presidente palestinese, Abu Mazen (Mahmud Abbas), torneranno ad incontrarsi presto". Lo ha dichiarato il segretario di stato Usa, Condoleezza Rice. Al termine di un incontro durato due ore e mezzo, la Rice ha letto di fronte alle telecamere un breve documento in cui ha confermato che nei colloqui è stata evocata la visione del presidente americano George W. Bush relativa a due stati (Israele e Palestina) che vivano in buon vicinato. E' stata anche affrontata la cosiddetta questione dell'orizzonte politico per i palestinesi. La Rice ha quindi reso noto che tornerà presto nella Regione per proseguire l'esame di quelle questioni.

Segnale positivo Malgrado le premesse tutt'altro che incoraggianti, qualche elemento positivo è emerso dal vertice a tre di oggi a Gerusalemme.

Secondo quanto annunciato dal segretario di Stato americano, sia il premier israeliano sia il presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese si sono trovati concordi sulla soluzione di due Stati, indipendenti, sovrani e in grado di convivere pacificamente l'uno accanto all'altro, per risolvere il pluridecennale conflitto in Medio Oriente. Tutte le parti, ha aggiunto Rice, hanno rinnovato il proprio impegno in tale direzione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica