L’Inps fa partire i controlli su 200mila invalidi

L’Inps si appresta a effettuare 200 mila accertamenti nei confronti di titolari di benefici economici di invalidità civile, cecità civile e sordità civile. L’istituto ricorda che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di mercoledì scorso il decreto interministeriale di attuazione del piano straordinario di verifica delle invalidità civili, previsto dalla legge 133 del 6 agosto 2008. I controlli saranno eseguiti entro il 31 dicembre 2009 e le posizioni da sottoporre a verifica verranno individuate sulla base dei criteri stabiliti dal decreto. Oltre ai controlli di carattere sanitario, saranno sottoposti a verifica anche i requisiti reddituali, attraverso l’incrocio con le informazioni contenute negli archivi del ministero dell’Economia e delle Finanze.

Inoltre, l’Inps, al fine di accertare eventuali incompatibilità, acquisirà dalla Motorizzazione civile anche tutte le informazioni utili a individuare i titolari di prestazioni di invalidità civile in possesso di valida patente di guida.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica