L’Udc corre da sola e Pezzotta si scalda

L’Udc lascia l’alleanza con il Pdl. «Confermo la corsa solitaria in Lombardia» spiega Luigi Baruffi, segretario regionale dell’Udc, dopo il vertice romano del partito sulle regionali. Il nome del candidato presidente sarà ufficializzato dopo la riunione di lunedì prossimo con i dirigenti regionali, quando si affronterà anche la questione del capolista. In pole position il nome che circola ormai da parecchi mesi, il bergamasco ex segretario della Cisl, Savino Pezzotta. Si tratta di un nome con un suo appeal soprattutto nel mondo cattolico della sinistra e quindi si tratta di una candidatura che - almeno secondo le previsioni - disturberà soprattutto Filippo Penati. Non è esclusa l’alleanza tra l’Udc e l’Api di Francesco Rutelli.

Formigoni, che da tempo pone la questione della coerenza, prende atto della rottura dell’alleanza ma sottolinea gli ottimi rapporti esistenti con l’Udc, tanto che l’assessore Mario Scotti non solo è ancora in giunta ma partecipa attivamente alle iniziative di comunicazione del Pirellone. Il governatore sottolinea il netto vantaggio del Pdl: «Qui si vince anche senza l’Udc, ma torno a dire che abbiamo governato bene assieme a Udc e Lega in questi quindici anni».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica