«Nooooo hai preso ancora una multa? Ma te lavevo detto che lavavano la strada!». «Carooo, hai spostato la macchina che stasera cè il lavaggio?». Scene di ordinaria vita familiare che a Milano stanno diventando sempre più rare, per fortuna. Da domani, infatti, verrà esteso ancora il servizio di lavaggio globale, il sistema che consente di pulire il marciapiede e la strada in un unico servizio senza spostare le auto parcheggiate, coprendo altri 85 km. Sale così a 1.828 vie, per una lunghezza di 1.340 km, il numero delle strade che usufruiscono del comodo e innovativo servizio Amsa, che ha decisamente migliorato la vita dei milanesi, permettendo loro di evitare di girare la sera per ore in cerca di un parcheggio e ai più smemorati di risparmiare soldi. Ma le nuove notizie non si fermano qui: Amsa, che ha «coperto» il 44% della superficie, punta ad arrivare a copre 1.600 km di strade entro la fine dellanno o allinizio del 2009.
Ecco allora che da lunedì la nuova estensione riguarderà le zone a nord-est, sud-est e nord-ovest di Milano, per un totale di 113 vie. I milanesi sono stati avvertiti: Comune e Amsa hanno inviato nei giorni scorsi 18mila lettere indirizzate a 1500 civici. Soddisfatto lassessore allarredo e decoro urbano Maurizio Cadeo: «Da lunedì unaltra vasta area della città sarà coperta dal nostro innovativo servizio di spazzamento globale. Il nuovo servizio, avviato in via sperimentale nel 2006 su circa 80 km di strade nella zona nord est della città e proseguito per tutto il 2007, ora copre il 44% della città. In questo modo rispettiamo gli impegni presi con i cittadini».
A nord est da domani beneficeranno della pulizia globale, tra le altre, largo Murani, largo Volontari del sangue, piazza del Tricolore via Bianco, via Chavez, via Giovanni da Milano, via Pastrengo, via Sansovino via Farini via Sansovino, via Toselli, viale Andrea Doria, viale Lunigiana, viale Marche.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.