Lettera aperta di Pisapia: «Rafforziamo la rete di sostegno»

Sensibile al problema dell’Alzheimer e solidale con i 12mila milanesi che ne soffrono è anche il sindaco Giuliano Pisapia.
«Molte di queste persone e delle loro famiglie non sanno come orientarsi attraverso i servizi disponibili per effettuare la diagnosi della malattia e predisporre le cure necessarie - scrive il sindaco in una lettera aperta - In questo senso anche l’impegno apportato dalla Federazione Alzheimer Italia è estremamente importante. Questa amministrazione, per quanto previsto dalle sue competenze, intende favorire le iniziative sul territorio volte a sensibilizzare l'opinione pubblica». E poi, citando il rapporto Alzheimer 2011, aggiunge che «la diagnosi tempestiva può far risparmiare molti soldi per ciascun malato (ben 10mila dollari nei Paesi ad alto reddito) e soprattutto, viene evitato ritardo nel trattamento.

Per questo motivo enti locali, ospedali pubblici e privati, istituzioni scientifiche e di ricerca, insieme alle associazioni di volontariato dedicate all'Alzheimer devono rafforzare la loro rete di sostegno per la "presa in carico" del malato».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica