L'ex pilota di Formula 1 Piercarlo Ghinzani compie 40 anni di corse

Ora team manager in F3, confida: «Sono felice soprattutto di esserci ancora dopo così tanti anni in pista. Uno sport affascinante ma pieno di pericoli»

Mercoledì sulla pista di Franciacorta (Brescia), Piercarlo Ghinzani ha celebrato i suoi 40 anni nel mondo automobilistico sportivo. Dal 1970, quando fece i suoi primi passi sulla pista di Monza in Formula Ford, ad oggi, come team manager della propria squadra.
Per l'occasione ha preferito vestire i panni del pilota, girando prima con la March del 1977 con la quale vinse il campionato europeo di F3, poi sulla Osella F1 aspirata Alfa Romeo V12, con la quale partecipò al campionato mondiale di F1 ed infine con l'Osella Alfa turbo V8 con la quale partecipò nel 1986. «Mi reputo una persona fortunata» ha detto «per essere ancora qui dopo 40 anni, in un ambiente pieno di fascino ma anche con una buona dose di pericolo». E ancora: «In questo lungo periodo ho incontrato momenti fantastici e momenti difficili. Molte persone mi sono state vicine aiutandomi nella mia carriera di pilota e anche in quella di team manager con la squadra Csquare nel campionato italiano di F3».

Immagine strip mobile Immagine strip desktop e tablet

Commenti