Il libro strenna di Banca Carige narra l’impresa di Garibaldi

Il libro strenna di Banca Carige narra l’impresa di Garibaldi

È dedicato all’Unità d’Italia il volume natalizio di Banca Carige, dal titolo «Garibaldi e la spedizione dei Mille». Il volume è stato presentato ieri nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Dopo i saluti d’apertura del Presidente di Banca Carige, Giovanni Berneschi, Pier Antonio Zannoni ha introdotto le relazioni di Lauro Rossi, Segretario del Comitato Nazionale Garibaldi e curatore del volume, e del Maestro Stefano Ragni, pianista e musicologo, che ha curato la sezione del libro dedicata alla musica garibaldina e ha eseguito al pianoforte alcune arie risorgimentali.
Corredato da una ricchissima documentazione iconografica, il volume chiude l'anno del 150° dell’Unità d'Italia con una riflessione a 360 gradi sulla figura dell’Eroe dei Due Mondi in cui si rivisita la presenza dell'epopea dei Mille nella storia, nel costume e nella cultura nazionali.

Gli approfondimenti storiografici sono volti a inquadrare l'impresa garibaldina nel contesto politico, diplomatico, ma anche sociale, dell'epoca e gettano nuove luci su aspetti finora poco frequentati dagli storici, se non ancora inediti, che offrono nuovi spunti al dibattito sulla spedizione delle Camicie Rosse. Tra i documenti più significativi presentati nel libro troviamo una lettera inedita inviata da Mazzini a Garibaldi poco prima della partenza da Quarto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica