Viaggi

Turismo, alla Bit in viaggio alla scoperta delle location più belle di film e fiction

Alla Borsa internazionale del turismo che si terrà a Milano dal 7 al 9 febbraio prossimi, le proposte per scoprire destinazioni e luoghi del "cineturismo", un fenomeno sempre più in crescita

Il commissario Montalbano a Ragusa Ibla - Copyright: Palomar
Il commissario Montalbano a Ragusa Ibla - Copyright: Palomar

In viaggio tra set e scenografie di film e fiction televisive per vivere la grande bellezza di un’Italia vista davanti a uno schermo: un invito a partire, scoprire quei luoghi e viverli in presa diretta. È il “cineturismo” sempre più in crescita e che spesso ha fatto la fortuna di molte località scelte con location e animate da attori e registi amati dal pubblico. Un insostituibile strumento di promozione turistica soprattutto per gli angoli più nascosti dell’Italia ricca di beni culturali, architettonici, paesaggistici sono rilanciati poi sui social con foto e video realizzati da turista-regista.

Fenomeno che sarà al centro di di Bit 2021, la Borsa internazionale del turismo che si terrà in fieramilanocity dal 7 al 9 febbraio prossimi che - non ha caso - ha per tema Step into a new journey e proporrà un’area dedicata alle nuove proposte di vacanza legate alla natura, allo slow tourism, al turismo enogastronomico e ai percorsi tematici . Nell’ambito degli eventi Bit Forum, inoltre, la sezione Bit Ttavel Inspiration presenterà le destinazioni in una chiave “esperienziale” fra cui le mete ispirate alle location.

Accade infatti sempre più spesso che, guardando un film o una fiction, si apra una ricerca su Google per vedere dove è stato girato perché scatta il desiderio di andare alla scoperta di quei luoghi. Ad ad agevolare la ricerca c’è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva Italy for Movies, coordinato dalla direzione generale Cinema e Audiovisivo del MiBact gestito operativamente da Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con le Film Commission italiane. Attraverso schede in cui si descrivono i luoghi dei film e itinerari tematici, il portale, e la sua App Italy for Movies (disponibile su Google Play e Apple Store) forniscono spunti per viaggi attraverso i luoghi più iconici.

Ma quali sono le tendenze e le destinazioni del “cineturismo” in Italia? Nelle Marche, da alcuni anni suscitano un rinnovato interesse i luoghi di Leopardi grazie al successo de Il Giovane Favoloso, l’opera del 2014 in cui il poeta da giovane era interpretato da Elio Germano. Un interesse confermato dagli eventi per il bicentenario della stesura de L’Infinito, caduto nel 2019.

In Puglia c’è già grande curiosità su quali saranno le location, tra Bari, Monopoli e Fasano, di Lolita Lobosco, la nuova fiction RAI tratta dai racconti tra il folkloristico e il poliziesco di Gabriella Genisi e interpretata da Luisa Ranieri per la regìa di Luca Miniero. Tra i produttori anche Luca Zingaretti. Una location sarà Pane e Pomodoro, una delle più belle e amate spiagge baresi. Bari, Polignano, Monopoli, Otranto, Castro, Santa Cesarea Terme, Conversano, Porto Badisco, Serrano sono invece le location del nuovo lavoro di Carlo Verdone, Si vive una volta sola, mentre per il nuovo film Viaggio a sorpresa, prodotto da e con Ronn Moss (l’ex Ridge Forrester della soap opera Beautiful), oltre a Lino Banfi e Paolo Sassanelli, vedremo Fasano, Alberobello, Cisternino, Martina Franca e Monopoli.
Nella vicina Basilicata è anche grazie al cinema, da Pasolini a Mel Gibson, che è cominciata la rinascita di Matera culminata con la consacrazione a capitale europea della cultura nel 2019. E non è ancora finita: il gioiello rupestre lucano sarà anche protagonista del prossimo 007, No time to die, ed è già caccia a identificare le strade dove James Bond corre con la sua mitica Aston Martin.

In Sicilia continua il successo dei luoghi di Montalbano che hanno rilanciato non solo il mare di Puntasecca con la leggendaria casa sulla spiaggia del commissario, ma tutta la Val di Noto e il suo meraviglioso barocco: da Scicli a Ragusa Ibla e Modica ed ha contribuito a portare nuovi turisti dall’estero, in particolare dalla Gran Bretagna dove la serie tv ha avuto un grande successo.

Poi c’è Napoli, resa unica da icone come Totò, De Filippo, Sofia Loren, Massimo Troisi e scelta dai più grandi registi per ambientarvi le loro storie: da Paolo Sorrentino, a Mario Martone a Ferzan Özpetek e, andando a ritroso, Vittorio De Sica, Dino Risi, Francesco Rosi, Lina Wertmüller, solo per fare alcuni nomi. Non c’è angolo della città che non sia stato ripreso,

A Roma - dove in questi giorni è in corso la Festa del Cinema - ci sono i percorsi dove sfrecciano in Vespa Gregory Peck e Audrey Hepburn in Vacanze Romane o la ricerca dei luoghi originali di capolavori del neorealismo come Roma città aperta o Ladri di biciclette, ma l’ultima tendenza è anticipare l’uscita di un film mostrando così i luoghi dei set: in queste settimane, il prossimo Mission Impossible 7 con Tom Cruise che si cimenta in inseguimenti, distruzioni di auto e perfino furti (simulati) di moto della polizia tra Colosseo, Fori Imperiali e Via Nazionale.

L’appeal di George Clooney continua invece a richiamare turisti sul Lago di Como e ritorna l’attenzione verso i luoghi di quello che per un’agguerrita comunità di fan è ormai un film di culto come Call Me by Your Name di Luca Guadagnino – che aveva già puntato i riflettori su Milano in Io sono l’amore – a Crema e Bergamo. A Crema, in particolare, già pochi mesi dopo l’uscita in sala l’atmosfera anni Ottanta un po’ nostalgica del film aveva portato a un boom inaspettato di visitatori: nei primi sette mesi del 2018, avevano raggiunto quota 7.000, superando il totale del 2017, pari a 6.335, tanto da dedicare ai cineturisti nuovi servizi, tra cui una nuova audioguida alla città e dintorni e un servizio di noleggio di biciclette e tandem.

Tutte le informazioni su www.bit.

fieramilano.it; @BitMilano

Commenti