Linder e il lusso della fascia media: «I valori di stile come testimonial»

Fabrizio Rinversi

Ho avuto la fortuna di vivere personalmente e di comprendere a fondo la natura e la proiezione del marchio Mido, durante la presentazione a New York della Limited Edition ispirata dal Solomon R. Guggenheim Museum di Frank Lloyd Wright. Franz Linder, Presidente della Maison di Le Locle dal 2002, puntualizza: «Al di là di un posizionamento nella fascia media del mercato orologiero, l'intorno agli 850 euro, Mido in termini di contenuti esprime un'indiscutibile specializzazione in orologi meccanici che combinano innovazione, qualità, funzionalità e design dal forte impatto».

I valori succitati, Mido li condivide con le icone dell'architettura a cui si ispira per le sue collezioni, di qui il claim della Maison, Inspired by Architecture. Un connotato distintivo cui il Presidente non vuole derogare: «Le nostre collezioni più tradizionali e consolidate, fin dal passato hanno sempre riflettuto, nel design, lo stesso spirito evolutivo ed artistico dei più importanti esempi di architettura, storica e moderna. Un'affinità elettiva che abbiamo voluto ancora più diretta in modelli particolari, come quelli ispirati, negli scorsi anni al Big Ben o al Colosseo, ed ora al Guggenheim Museum di New York: se si osserva l'orologio, immediatamente si colgono il profilo a spirale degradante dell'esterno sulla cassa, e il color bianco «guscio d'uovo» interno dell'imponente cupola con le cornici trapezoidali stondate, sul quadrante.

I testimonial Mido non sono i personaggi, ma i valori di stile che ci accomunano all'architettura ed ai suoi monumenti». In tale direzione, precisa Linder, «il DNA dei nostri orologi, basato sull'estetica dell'essenzialità della tradizione orologiera, è costantemente interpretato in chiave contemporanea». Un cura del design cui corrispondono peculiarità tecniche di primo piano.

Conclude Linder: «Grazie al costante impegno di Swatch Group in R&D, possiamo offrire, nella nostra categoria di prodotto, i movimenti più performanti al prezzo migliore, come ad esempio il calibro 80 Si. Abbiamo reso fruibile l'innovazione tecnica ad un range di pubblico decisamente vasto».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica