Teheran - Mentre si acuiscono le tensioni tra Teheran e Washington, l’Aeronautica iraniana ha presentato oggi un nuovo caccia di fabbricazione nazionale dicendo che «può accecare» il nemico. La televisione pubblica ha mostrato le immagini di due "Saegheh" (Tuono) decollare e atterrare in formazione dopo un breve volo all’aeroporto Mahrabad di Teheran (guarda il video del nuovo aereo). Per gli iraniani il "Saegheh" è la risposta all’F-18 statunitense. «Questa nuova generazione di caccia è stata progettata, sviluppata e costruita con i nostri mezzi e sarà messa in linea di produzione», ha detto il ministro della Difesa, Mostafa Mohammad Najjar, durante la cerimonia all’aeroporto, «Le nostre forze, come un fulmine a ciel sereno, accecheranno i nemici della nostra terra. E sul campo di battaglia per la difesa della nostra terra, proprio come un fulmine a ciel sereno, incendieranno il campo nemico».
Il breve filmato trasmesso dalla televisione ha mostrato i due aerei dalla livrea blu e gialla e la caratteristica coda doppia degli F-18.
Il ministro ha aggiunto che i due aerei potrebbero compiere un passaggio durante la parata militare di sabato, inizio della settimana di commemorazione della guerra 1980-1988 contro l’Iraq, nota come «la sacra difesa».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.