Politica

L'Italia è nella morsa del maltempo E la neve "blocca" anche i calciatori

Problemi sulle autostrade, rallentamenti per i treni nel Nord. Chiusi e poi riaperti gli aeroporti di Venezia, Firenze e Bologna, disagi a Fiumicino. Rinviati gli anticipi di serie A Bologna-Atalanta e Fiorentina-Milan. Non si giocherà nemmeno Udinese-Cagliari. Allerta maltempo fino a lunedi compreso. Bergamo: spazzaneve schiaccia auto, gravemente ferita una tredicenne

L'Italia è nella morsa del maltempo 
E la neve "blocca" anche i calciatori

Milano - Fa freddo e le temperature continuano a scendere. Non è una novità per il periodo in cui siamo. Le nevicate, da nord a sud nella penisola, si segnalano anche in diverse località di mare. Ma il pericolo più grande, per gli automobilisti, è il rischio ghiaccio. La situazione meteo dovrebbe peggiorare ancora, perché è in arrivo una perturbazione artica che dovrebbe portare ancora neve. Intanto la Protezione civile ha diramato un'allerta meteo fino a lunedi compreso. Si segnalano molti disagi nei trasporti, con ritardi considerevoli per treni e aerei. Chiusi e poi riaperti gli aeroporti di Venezia, Firenze e Bologna. La neve blocca anche il calcio: rinviate Bologna-Atalanta, Fiorentina-Milan e Udinese-Cagliari in serie A, e quattro gare della serie B (Mantova-Crotone, Cittadella-Ancona, Triestina-Piacenza e Sassuolo-Salernitana).

Autostrade Nevicate sui seguenti tratti autostradali: A1, Milano -Bologna e Bologna - Firenze; - A11 tra Firenze Peretola e Pisa; A14 Bologna-Cattolica - A13 tra Bologna  e Ferrara; A22 tra Modena e Affi (TN); A23 Udine-Tarvisio; E45 solo auto con catene. E' stata riaperta anche ai mezzi pesanti (7,5 tonnellate) la circolazione sull'autostrada A15 Parma-La Spezia, vietata da ieri sera.

Aeroporti Regolare l’operatività degli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa, anche se ci sono problemi per la cancellazione di alcuni voli in arrivo per il perdurare del maltempo in altre città italiane ed europee. A Malpensa, dove nella notte la temperatura ha toccato i meno 15 gradi, la task-force prosegue il lavoro di eliminazione della neve e del ghiaccio dagli aerei. In mattinata sono stati chiusi per neve - poi riaperti - gli scali aerei di Venezia, Gorizia (Ronchi dei Legionari), Firenze e Bologna. Cancellati alcuni voli in arrivo a Fiumicino, si segnalano forti ritardi. 

Calcio, partite rinviate La neve e il ghiaccio creano problemi anche al calcio.  Rinviate due partite in serie A: Bologna-Atalanta (recuperata domenica) alle 13, Fiorentina-Milan e Udinese-Cagliari. Rinviate a data da destinarsi anche due gare di Serie B: Mantova-Crotone e Cittadella-Ancona. Fiorentina-Milan, a quanto si apprende, non verrà disputata neppure domani, ipotesi che era circolata nel pomeriggio. Per alcune ore è stata ventilata anche l' idea di poter giocare a porte chiuse, ma anche questa possibilità, dopo un colloquio tra questore e sindaco, è stata scartata. La decisione di non far giocare Fiorentina-Milan non è dovuta allo stato del terreno del Franchi, bensì al ghiaccio che si è formato sugli spalti e lungo le strade che conducono a Firenze. 

Sci, niente gara in Val d'Isere La discesa di coppa dl mondo femminile di sci alpino della Val d’Isere è stata annullata a causa del forte vento. È il primo rinvio di una gara di coppa in questa stagione. Ancora non si sa quando verrà recuperata.

Bergamo, spazzaneve schiaccia auto Una ragazzina di 13 anni è rimasta gravemente ferita in un incidente sull’autostrada A4 tra i caselli di Dalmine e Bergamo: l’auto su cui viaggiava con la sua famiglia, quattro francesi di origine bosniaca, ha tamponato un mezzo sgombraneve.

La ragazzina è in prognosi riservata.

 

Commenti