C'è fermento sul mercato italiano e, a partire, dall'inizio di ottobre, un nuovo brand farà il suo esordio in selezionati punti vendita. Viene dalla Svezia, da Stoccolma per la precisione, ed il suo nome è Carl Edmond. Si tratta di un orologio studiato per un target fashion-oriented, dinamico, ma desideroso di distinguersi e non di omologarsi.
Ali Nouri fondatore del marchio e direttore commerciale, ha voluto abbinare, già nel nome, la tradizione svedese (Carl è un nome molto diffuso in Svezia) e il richiamo elvetico (Edmond, in francese antico, dunque la stessa madre lingua della Svizzera orologiera, significa fortunato, allegro) in un mix di colori e minimalismo (anche questo classico nell'heritage del design scandinavo).
Eppure, per la parte creativa, Ali non ha voluto avvalersi di affermati designer locali, bussando direttamente alla porta di Eric Giroud, che può vantare collaborazioni con Vacheron Constantin, MB&F, Harry Winston, Van Cleef & Arpels, et c Giroud, ispirato dai colori pastello degli arredi svedesi degli anni '60/'70 e, in seconda istanza, dalla possibilità di rivolgersi direttamente alle nuove generazioni, ha elaborato un concept in cui l'originalità delle cromie si sposa con un'essenzialità dominata dall'asimmetria. Un altro importante compagno di viaggio per Ali Nouri, poi, è Joel Kinnaman, di Stoccolma anche lui, attore conosciuto, in particolare, come l'antagonista di Kevin Spacey nella serie Usa House of Cards: il suo sarà un doppio ruolo, ossia socio di Nouri nell'azienda e testimonial nella campagna d'immagine. Il claim di Carl Edmond è chiaro, «Be Bold. Be You», e l'audacia degli orologi, disponibili anche online da ieri (e-commerce sul sito www.carledmond.com), si può apprezzare nelle due linee proposte, Ryolit e Granit.
La prima è rotonda, da 36/40 mm, mentre la seconda è carré, da 29/34 mm di lato; entrambe le casse prevedono uno spessore di 7 mm e, nell'asimmetria delle anse, nell'essenziale grafica del quadrante con indici e lancette a filo e nella possibilità di scegliere tra sette cromie (per un totale di 52 referenze), interpretano alla perfezione il logo, connubio e fusione tra forma e curva, dove nessuna
delle due prevale a favorire la ricerca di un'armonia grafico-strutturale innovativa. Chiudono il quadro movimenti al quarzo Ronda, vetri zaffiro, cinturini in pelle a concia vegetale e un range di prezzo tra i 239 e i 259 .
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