Chi pensa che le scarpe siano una mania tutta femminile resterà deluso. Sorpresa: (quasi) un uomo su due ama comprare calzature più di quanto non desideri acquistare cibo, anche quando si tratta di vino o alcolici pregiati (10%), attrezzature sportive (24%) oppure oggetti per la casa. Non ha nessun imbarazzo nel dire che gli piace fare shopping (75%) e 1 su 10 ammette che sia addirittura il passatempo preferito. Lo certifica una dettagliata ricerca realizzata da Neinver, 2º player europeo nel settore degli outlet, presente in Italia con Vicolungo e Castel Guelfo The Style outlet. La fotografia è quella di un uomo che ama acquistare soprattutto abiti (il 70 per cento) ma al secondo posto non lesina euro per acquistare appunto le scarpe. Lo sostiene il 49%, percentuale che non si discosta poi tanto dal gentil sesso (59%). Quando sono in vena di acquisti gli uomini si buttano sul cibo (al terzo posto sul podio), mentre relegano in fondo alla classifica i prodotti per la cura del corpo (5%), l'intimo (7%) e i profumi (9%). L'outlet è uno dei luoghi preferiti grazie anche ai parcheggi comodi dove poter lasciare l'auto senza preoccupazione (lo dice il 51%). D'altronde la ricerca rileva anche un altra caratteristica: non amano l'acquisto mordi e fuggi ma hanno bisogno di tempo.
Tant'è vero che 6 su 10 preferiscono girovagare per negozi nel fine settimana e solo il 15% va a fare shopping dopo il lavoro. Ci pensano un po' prima di acquistare. Ma quando hanno deciso nessun ripensamento. Lo dice il 43% e 7 su 10 tornano a casa decisamente soddisfatti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.