Politica

Maltempo, torna la neve su tutto l'arco alpino

Una perturbazione che viene dal Nord Atlantico ha provocato un brusco calo delle temperature, inferiori anche di 10 gradi rispetto ai giorni scorsi. Cime alpine imbiancate al di sopra del 1700 metri. Chiusi il passo dello Stelvio e quello del Rombo. Sugli altri passi, necessarie le catene o gli pneumatici da neve

Maltempo, torna la neve su tutto l'arco alpino

Milano - Siamo appena entrati nell'autunno e già torna la neve sopra i 1700 metri di quota. Dopo le temperature estive dei giorni scorsi, infatti, una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico ha portato su tutta l'Italia una sensibile diminuzione della temperatura, ma in particolare sull'arco alpino.

Temperatura sotto lo zero sul Monte Bianco In Val d'Aosta si è scesi anche al di sotto dello zero a Punta Helbronner, a 3.500 metri, sul massiccio del Monte Bianco, dove la colonnina di mercurio ha segnato -10 gradi. Il ribasso termico è attenuato nella valli dalla presenza dal vento caldo di phoen e ad Aosta questa mattina c’erano 10 gradi.

Passi chiusi in Trentino-Alto Adige E la neve è arrivata anche in Alto Adige, dove sono stati chiusi i passi dello Stelvio e quello del Rombo per motivi di sicurezza, come informa la centrale viabilità di Bolzano. Per viaggiare sugli altri passi è necessario avere a bordo catene da neve o montare pneumatici termici. In Trentino la neve è comparsa localmente anche sotto i 2.000 metri, mentre nella notte ha piovuto abbondantemente nel fondovalle con precipitazioni superiori a 20 millimetri, spesso accompagnate, soprattutto in montagna, da forti raffiche di vento. Nei punti più alti la neve ha toccato i 10 centimetri.

Nevica anche in Lombardia Prime abbondanti nevicate della stagione anche sulle cime delle montagne in Valtellina e Valchiavenna, con un crollo delle temperature di 10-12 gradi, rispetto ai giorni scorsi.

Un paesaggio e un clima che segnano un deciso passaggio all’estate all’autunno nella provincia di Sondrio, la più a nord della Lombardia. 

Commenti