Mancano le case? Il Comune compra un palazzo pieno di extracomunitari

Stanziati 2 milioni e mezzo di euro per l’acquisto di un edificio fatiscente nei vicoli più degradati

Mancano le case? Il Comune compra un palazzo pieno di extracomunitari

«Sarebbe bello sapere se le quotazioni di mercato per un palazzo che cade a pezzi nella zona peggiore del centro storico di Genova e completamente abitato sono così elevate - dice Gianni Bernabò Brea -: infatti alla fine 140mila euro per un alloggio in un contesto tale non sembrano congrue, almeno a prima vista».
Ma c’è di più. Bernabò Brea chiede «chi ha visionato l’immobile e quali elementi oggettivi sul suo stato siano scaturiti da tale perizia» (se c’è stata) che «dovrebbe essere propedeutica alla valutazione».
L’acquisto è stato deciso nell’ambito di una delibera che ha come titolo «attuazione degli interventi di recupero di alloggi per far fronte all’emergenza abitativa»: ma anche letto in quest’ottica l’acquisto del palazzo di Vico Adorno 5 non avrebbe un gran senso, visto che il palazzo è già abitato ed evidentemente gli attuali proprietari hanno già affittato gli alloggi.

In più nella delibera è specificato che per la complessità degli interventi di ristrutturazione «è da escludersi la possibilità di ricorrere a figure professionali interne al Comune», quindi via a nuove convenzioni con l’Arte e con RiGenova «per la regolamentazione dei rapporti amministrativi tecnici e finanziari per la progettazione di tutto il programma».
Monica Bottino

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica