Nautica

Marina di Loano, ecco il porto a cinque stelle

Presentata a Milano la nuova struttura nautica del Ponente Ligure:  può ospitare oltre mille imbarcazioni dagli 8 ai 40 metri. Un resort di lusso alla Yacht Club. Shopping tra Corte e Portici. Spiaggia, fitness e  disco club. Peccati di gola firmati da Zeffirino Belloni. E tante attività sportive con un accordo con la Federazione Italiana Vela in vista delle Olimpiadi 2016 che si disputeranno in Brasile

Marina di Loano, ecco il porto a cinque stelle

Un grande, moderno marina, un nuovo gioiello della nautica, ma anche un sesort di lusso, la spiaggia e tanto altro: ecco il Marina di Loano, nuova struttura portuale nata nel Ponente Ligure su iniziativa del gruppo Fondiaria SAI, e presentata a Palazzo Visconti a Milano, con un testimonial d'eccezione: lo skipper Francesco De Angelis cinque volte campione del mondo e vincitore dell’Admiral’s Cup, team leader di Luna Rossa nelle ultime edizioni della Coppa America.

Marina di Loano è situata in una posizione strategica, facilmente raggiungibile via mare e via terra: solo un’ora la separa dagli aeroporti di Genova e Nizza, poco più di 40 miglia nautiche dalla Costa Azzurra e da Portofino, 80 dalla Corsica. Realizzata nel  rispetto per l’ambiente e integrata nel territorio, può ospitare oltre mille imbarcazioni dagli 8 ai 40 metri di lunghezza distribuite tra banchine, pontili galleggianti e ormeggi finger. Il fondale di 5 metri la rende accessibile alle barche di grandi dimensioni.

Protetta da un imponente Molo di sopraflutto alto 6 metri e lungo 60 e da un Molo di sottoflutti alto 5 metri lungo 300 di base, Marina di Loano racchiude un bacino facilmente accessibile grazie all'entrata di 70 metri, e sicuro anche nelle condizioni più dure: l’onda massima interna è inferiore a 30 centimetri in qualunque situazione meteo.

In mare e a terra, Marina di Loano offre servizi esclusivi e specializzati. L’assistenza 24 ore su 24 e gli ampi canali di accesso rendono agevoli e sicure le manovre per le imbarcazioni che in banchina, trovano colonnine capaci di erogare non solo elettricità e acqua, ma anche tv satellitare e Internet a banda larga, attacchi per la raccolta, il trattamento e lo smaltimento delle acque nere.

Il cantiere navale è affidato a Amico Loano, del Gruppo Amico, che si sviluppa su un’area di 2000 mq dedicati al capannone e 8000 mq al piazzale: con due vasche di alaggio e un travel lift da 500 tonnellate di carico, il cantiere offre servizi di assistenza tecnica, manutenzione e rimessaggio alle barche a vela e a motore dai 6 ai 50 metri.

Marina di Loano è anche un resort di lusso. L’elegante Yacht Club dispone di suite e camere, di un solarium, di una piscina e un kinder garden dedicato ai bambini. La Corte e i Portici ospitano negozi ed attività commerciali dedicate agli appassionati dello shopping, mentre gli amanti della buona cucina e del vino trovano la loro oasi nei tre ristoranti firmati dal grande nome della ristorazione Marco Zeffirino Belloni, cui è affidata anche la gestione del BFly Beach Club situato sulla lunga spiaggia di levante.

Il litorale sabbioso, lungo oltre 200 metri, offre aree dedicate alle famiglie, spazi per il benessere e il relax, corsi di fitness, beach volley, tennis, pallanuoto e kayak e un Disco Club per ballare fino alle luci dell’alba.

Marina di Loano non è solo un porto commerciale ma riserva grande attenzione a iniziative di carattere agonistico e sportivo: lo dimostra l’accordo con la Federazione Italiana Vela, che ha scelto Loano come base logistica per preparare e selezionare il team nazionale Under 19 composto dai migliori equipaggi delle classi Laser Radial M/F, RS:X Youth M/F, 420, 49er e Hobie Cat 16.

Il Circolo Nautico Loano e la Marina di Loano ospiteranno parte del programma degli allenamenti collegiali previsti dal progetto "…Verso Rio 2016", un percorso formativo e sportivo che nasce per accompagnare i migliori giovani atleti italiani verso le Olimpiadi del 2016 che saranno organizzate in Brasile. 

Commenti