Fino al confine, come al solito, non accade praticamente nulla. Sì, qualche premietto, qualche presentazione, qualche incontro con gli scrittori. Magari qualche autore fuori categoria, di unaltra classe rispetto alla media regionale: Claudio Paglieri, ad esempio, che con il suo Il vicolo delle cause perse (Piemme editore) riesce ad abbinare atmosfere noir e scrittura di livello. Ma, per lappunto, parliamo di fuoriquota, di casi isolati, di cani sciolti della scrittura. Di gran razza, nel caso di Paglieri.
Però, eccezioni a parte, anche in campo letterario, finchè si resta allinterno dei confini liguri, la situazione è quella di sempre. Quella che fa male. Quella di tutti gli altri settori che abbiamo analizzato affrontando questo lungo viaggio del cuore nel concetto di cultura in Liguria. Quella sulla quale continuate ad intervenire e a scrivere con unintensità sempre maggiore e sempre più gratificante. Commovente.
Anche il responso è il solito: cultura letteraria ligure non pervenuta. Poi, basta passare il confine per imbattersi nel paradiso e nellinferno dei premi letterari. Dellinferno viareggino è stato scritto tutto, nel paradiso di Compiano provo ad accompagnarvi io. (...)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.