Notte di lavori a San Siro per installare, a tempo record, i 28 tornelli sulle vecchie cancellate, ultima spiaggia per consentire agli abbonati di assistere a Milan-Livorno prevista per domani alle 15. «Con i 28 tornelli a norma, che saranno montati sulle vecchie cancellate - spiega lassessore allo Sport e Tempo Libero di Palazzo Marino Giovanni Terzi - riusciremo a fare entrare 50mila persone, un numero superiore a quello degli abbonati, che ammontano a circa 36mila. Se il verdetto che seguirà il sopralluogo dei rappresentati del Viminale, rimandato a domani (oggi, ndr) sarà negativo, allora vuole dire che cè qualcosa daltro su cui iniziare ad indagare. Non è possibile - ha attaccato Terzi - che la commissione dia parere negativo allapertura. I fatti parlano da soli. San Siro è lunico stadio cui la Uefa ha dato il via libera per ospitare gli Europei del 2012».
In realtà linstallazione dei tornelli non potrà assicurare il rispetto del decreto Pisanu in toto: la legge prevede che possano passare 750 persone in unora e mezzo per tornello, ma i 28 tornelli che entro questa mattina saranno installati non saranno sufficienti a far entrare i 36mila abbonati. La proposta che arriva dai presidenti delle due società dunque è di aprire i cancelli tre o quattro ore prima del previsto per garantire lo spettacolo a tutti (abbonati sintende). Ed è per questo che oggi cè molta attesa sulla visita degli ispettori allimpianto milanese: si spera in una piccola deroga.
Sensazione confermata da quanto ha dichiarato il sindaco ieri mattina dopo la riunione svoltasi in prefettura con i rappresentanti delle forze dellordine e dei vertici di Milan e Inter: «Mi sembrerebbe assolutamente incredibile che ci fosse un giudizio negativo su San Siro. La Uefa - ha ribadito il sindaco - il 27 novembre scorso aveva giudicato lo stadio di Milano il migliore dItalia».
Cresce la preoccupazione per la sicurezza fuori dagli stadi, tanto che lassessore Terzi ha invitato i tifosi nerazzurri a non recarsi a Verona per lincontro, a porte chiuse, contro il Chievo, conme annunciato sul sito della curva interista.
Al Meazza pronti 28 tornelli e gli abbonati «si scaldano»
Corsa contro il tempo per rispettare il diktat del governo e aprire ai tifosi: oggi sopralluogo decisivo
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.