Mendrisio di fede nella Settimana Santa

E’ una tradizione che risale al 1600, una sorta di voto di fede che si tramanda da padre in figlio per ripercorrere la Passione di Cristo. A Mendrisio oltre 200 persone ogni anno si trasformano in giudei e romani, attori dilettanti e non, che indossando costumi d’epoca, portano fiaccole e strumenti nel corteo che attraversa la città, riscrivendo la fede della Svizzera.
Quest’anno il 21 e 22 aprile, come d’abitudine nei giorni del giovedì e venerdì santo, Mendrisio proporrà le sue processioni storiche e una suggestiva atmosfera grazie anche agli splendidi «trasparenti»: dipinti che raffigurano le scene della passione, effettuati su tele racchiuse in scatole illuminate dall'interno, allestite lungo le vie della città. Unici al mondo, i trasparenti di Mendrisio appartengono alla comunità, che ne provvede alla conservazione.

Alla via crucis del giovedì, segue l’antica processione del Venerdì Santo: i bambini portano lanterne di antica foggia e attorno alle statue di Cristo morto e della Madre Dolorosa vengono depositate candele, martelli, chiodi, fruste, mentre in sottofondo la banda esegue musica funebre. Info: www.mendrisio.ch o www.myswitzerland.com

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica