Milano - I lavori per la nuova linea della metropolitana di Milano partiranno il sedici di luglio e sul progetto è segnato un unico tracciato da Bignami a San Siro. Una delibera della giunta comunale ha infatti stabilito che la stazione di Porta Garibaldi sarà passante, permettendo così un prolungamento futuro verso Ovest della metropolitana 5 senza obbligare i passeggeri a risalire in superficie per passare da una linea all’altra.
I primi cantieri si apriranno per la tratta Bignami-Zara che dovrebbe essere fruibile già a partire da febbraio 2011. La seconda tratta, non a cnora finanziata, insieme a quella che va da Sforza-Policlinico a Linate, è stata inserita nelle previsioni di spesa annoverate nell’attuale Dpef, elemento che ne permetterà l’inseriemnto nella prossiama finanziaria nazionale per l’ottenimento di fondi.
La nuova linea 5 della metropolitana sarà percorsa da convogli
completamente automatici, senza conducente e gestiti da una centrale di controllo. Delle porte situate sulle banchine, che si apriranno in corrispondenza degli accessi ai vagoni, contribuiranno a rendere sicure le stazioni.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.