Cronaca locale

In 6mila dalle scuole superiori per conoscere la Bicocca

Numeri in crescita alla giornata di orientamento

In 6mila dalle scuole superiori per conoscere la Bicocca

Invasione di studenti per conoscere l'università Bicocca. Ieri all'Open day dell'ateneo hanno partecipato circa 6mila ragazzi delle scuole superiori.

Gli studenti hanno affollato ieri mattina gli edifici U6 e U7 in piazza dell'Ateneo Nuovo per partecipare alla giornata aperta. Anche quest'anno l'appuntamento con la presentazione dei corsi di laurea e laurea magistrale ha registrato numeri in crescita: 20 per cento di presenze in più rispetto ai cinquemila che si sono prenotati online sul sito dell'università. Gli studenti si sono divisi tra le presentazioni dei corsi di studio delle sette aree disciplinari e qualcuno ha seguito più di una presentazione. Tra le molte attività in programma, anche i Lab'o, workshop di orientamento alla scelta del percorso di studio ideati dai pedagogisti del dipartimento di Scienze umane per la formazione «Riccardo Massa», che attraverso giochi di ruolo e linguaggi espressivi aiutano a sviluppare autonomia e consapevolezza di scelta.

Significativa la partecipazione anche da parte dei genitori degli studenti, per i quali sono stati organizzati specifici laboratori, per riflettere insieme su come accompagnare le scelte di studio dei propri figli.

L'Open day ha aperto il calendario di iniziative di orientamento dell'università di Milano-Bicocca per il 2019.

Commenti