In arrivo l'ennesima «week»: dedicata al pop

Palazzo Marino presenta la nuova rassegna di concerti che partirà a novembre

Ferruccio Gattuso

L'Onnipotente, dice la Bibbia, fece il mondo in una settimana. Il sindaco di Milano Beppe Sala, che certamente non può ambire ad essere il Succitato, si accontenta di rifare l'immagine della città a colpi di settimane. Questa almeno è la sua ambizione con quella che a Palazzo Marino chiamano «il modello delle week». Così ieri mattina in Sala Alessi si è svolta la prima presentazione (ne seguirà un'altra, a calendario completo) della Milano Music Week, la settimana di appuntamenti dedicati alla musica pop che, dopo la Design Week e la Fashion Week dovrà - a cominciare dalla sua prima edizione attesa dal 20 al 26 novembre prossimi - contribuire a rendere Milano, nelle parole di Sala, «la città del futuro che vorrei: più internazionale, più solidale e più giovane». Ovviamente, la musica è l'elemento che più serve al terzo scopo «per diventare spiega l'assessore alla Cultura del Comune Filippo Del Corno - una delle grandi music city internazionali, insieme a Austin, Memphis, Melbourne, New York e Londra». Alla Milano Music Week - di cui è direttore artistico Luca De Gennaro di Viacom e che porterà in città almeno 50 eventi distribuiti in 40 location e coinvolgendo più di 60 artisti partecipano importanti strutture della discografia italiana, tra cui etichette, promoter, Siae, Fimi, Assomusica, Nuovoimaie e altre: la festa prevede concerti e dj set, dibattiti e incontri, mostre, proiezioni di film, una notte dei videoclip, presentazioni libri musicali. A inaugurare il programma sarà Niccolò Fabi con la «opening night» al Teatro dal Verme il 20 ottobre: il cantautore celebra i 20 anni di carriera con la raccolta «Diventi Inventi 1997-2017» in uscita il 13 ottobre.

Tra gli eventi attesi in data già fissata, la band dublinese Otherkin sul palco del Legend Club sabato 25 novembre.

Tra gli altri nomi di sicura partecipazione ma non ancora collocati in cartellone vi sono Jamiroquai, Selton, Meg, Nesli, Little Dragon, Gigi D'Alessio. Per il pubblico è stata studiata l'opzione di acquisto di un braccialetto Milanocard che funge da pass per tutti gli eventi e dà diritto a saltare le file, sconti, facilitazioni nei trasporti e ingressi nei musei.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica