«Il deragliamento era prevedibile»

Il segretario Orsa: «In Italia 5 deragliamenti in 6 mesi: la manutenzione è scarsa»

Andrea Pelle, segretario generale Orsa Ferrovie, parla di un guasto al binario «prevedibile». «Io ho fatto manutenzione all'infrastruttura per anni - spiega - e guardando quella foto si capisce in maniera inequivocabile che quel giunto aveva problemi da parecchio tempo. Non solo, mi ha anche perplesso quel pezzo di legno che si vede sotto il binario, un accorgimento contenitivo che non è previsto nella istruzione professionale». In sostanza sembra che il binario fosse stato «rattoppato» alla buona in attesa che il giunto (la parte che collega due rotaie) venisse sostituito.

Nella foto si vede anche che vicino al punto in cui si è rotto, c'è il pezzo di binario nuovo pronto per essere sostituito: come mai dunque non era ancora stata fatta la sostituzione, posto che la criticità sul binario era stata segnalata? E addirittura il binario, come sembra, era stato sistemato con un pezzo di legno? «Questa domanda la gireremo all'amministratore delegato di Rfi lunedì- replica il segretari dell'Orsa -. Ma è chiaro che il problema è stato sottovalutato».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica