Cronaca locale

DOMANDE ON LINE Chiuse le iscrizioni Liceo classico fanalino di coda

Come da copione. Sono sempre i licei ad attirare anche quest'anno la maggior parte degli iscritti e, tra questi, è sempre lo Scientifico il più gettonato.
Il Classico è sempre il fanalino di coda, scelto da 4 studenti su 100. Sono i primi dati diffusi dall'Ufficio scolastico regionale. Ieri infatti era l'ultimo giorno per iscriversi alla prima classe di ogni ordine e grado, attraverso il sistema on line messo a punto dal ministero. Una procedura inaugurata lo scorso anno che ha consentito la presentazione della domanda alla prima elementare, prima media e prima superiore attraverso il computer, senza muoversi da casa. E anche di potere avere i dati praticamente in tempo reale.
Le domande presentate erano ormai vicine al 100 per cento e sono circa 250.000, di cui 100.000 concentrate solo a Milano e provincia. La maggior parte nella scuola primaria: le domande di iscrizione sono 86.000, mentre nella scuola di 1° grado 83.000 e 80.000 nella scuola di 2° grado, le superiori. I licei, nei diversi indirizzi raggiungono sempre la percentuale maggiore: il 48,75%. Significa che praticamente la metà degli studenti in Lombardia ha scelto un liceo. Uno su tre ha comunque optato per gli istituti tecnici (il 35,29%), mentre ha scelto un istituto professionale il 15,96%. Fra i licei il più richiesto è il liceo scientifico, con il 13,62% e l'8,04% per l'opzione scienze applicate.

Segue il Liceo linguistico con il 9,30%, il liceo per le scienze umane con il 5% il liceo artistico con il 4,65% e poi il Classico, che si attesta sul 4%.

Commenti