Fiera Milano

Fiera Milano, ufficio a Bruxelles con Regione Lombardia

Firmata una convenzione con la Giunta regionale. Fiera entra così a far parte di Casa Lombardia nella "capitale dell’Europa". L'ad Luca Palermo: "Portare le eccellenze del settore fieristico italiano nel cuore dell’Europa consolidando il nostro ruolo strategico a sostegno delle imprese". Attilio Fontana: "Con Fiera squadra lombarda ancora più competitiva”

Fiera Milano, ufficio a Bruxelles con Regione Lombardia

Fiera Milano apre un ufficio di rappresentanza presso la Delegazione di Regione Lombardia a Bruxelles, scelta strategica per sviluppare maggiormanete le attività di stakeholder engagement con le Istituzioni europee presenti nella capitale del Belgio e a livello fieristico perché è la sede di Emeca, l’associazione che rappresenta i più importanti centri espositivi europei, tra cui Fiera Milano. La convenzione, che consente a Fiera Milano di utilizzare uno dei locali di proprietà della Regione al secondo piano del palazzo di Place du Champ de Mars, è stata siglata con la giunta regionale, alla presenza del presidente Attilio Fontana e del sottosegretario con delega alla rappresentanza di Bruxelles, Marco Alparone.

Fiera Milano entra a far parte della “Casa della Lombardia” che la Regione ha costituito a Bruxelles dove sono presenti associazioni, enti e istituzioni tra le più rappresentative della realtà regionale, oltre al Consiglio Regionale anche Arexpo Spa, Alleanza delle cooperative italiane, Anci Lombardia, Confimi-Apindustria Lombardia, Euromontana, Finlombarda, Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, Rotary Distretto 2042 Varese, Unioncamere Lombardia, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Convenzione Fiera Milano regione Lombardia e bruxelles

“L’arrivo di Fiera Milano a Casa Lombardia è una notizia che salutiamo con grande entusiasmo, la nostra sede a Bruxelles si arricchisce di un nuovo e importante partner, a conferma della strategicità della delegazione per i grandi stakeholder regionali - spiega Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia -. Casa Lombardia è nata con l’intento di sostenere i diversi protagonisti del sistema socioeconomico nelle loro attività di posizionamento strategico a livello europeo. Fiera Milano, insieme alle altre associazioni e istituzioni già presenti, rinforza ulteriormente la squadra lombarda rendendola ancora più competitiva”.

“Ci troviamo in un momento storico importante dovuto all’avvio della nuova programmazione europea 2021-2027: innovazione, digitalizzazione e sostenibilità sono alcuni degli elementi chiave verso cui saranno indirizzate le risorse europee per assicurare la crescita e lo sviluppo di imprese e cittadini - prosegue il presidente Fontana -. Regione Lombardia svolge un ruolo chiave per promuovere la conoscenza dei programmi europei e degli strumenti di finanziamento a favore degli operatori socio-economici del proprio territorio, anche attraverso la delegazione di Bruxelles. Rinnovo, dunque, il mio benvenuto a Fiera Milano nella certezza che, forte della sua reputazione internazionale, saprà valorizzare il proprio ruolo nel sistema fieristico globale”.

“Fiera Milano, con il supporto di Regione Lombardia, ha l’opportunità di portare le eccellenze del settore fieristico italiano nel cuore dell’Europa - sottolinea Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale Fiera Milano -. La partecipazione attiva sulla piazza europea di Bruxelles consolida il ruolo strategico di Fiera Milano a sostegno delle imprese e permette di sviluppare rapporti indispensabili con società e istituzioni a livello europeo. Grazie a Casa Lombardia e alla collaborazione con la Regione possiamo riunire, sotto lo stesso tetto, le più rappresentative realtà del territorio offrendo all’Europa una visione sinergica sul Sistema Italia”.

"Si afferma sempre più il principio che Casa Lombardia Bruxelles faccia parte di uno spazio di condivisione e progettazione, sostenendo l'idea di una Lombardia che vuole costruire Europa - commenta il sottosegretario Marco Alparone -. Con questa firma portiamo la vetrina delle nostre imprese direttamente a Bruxelles.

E lo facciamo da protagonisti in un momento particolarmente importante per la nostra regione che ha tra i suoi obiettivi quello di creare una Lombardia e un' Europa più forte, partendo proprio dalle nostre realtà produttive".

Commenti