In Franciacorta si alzano i calici Vendemmia in ritardo ma «doc»

In Franciacorta fervono i preparativi per la vendemmia prevista dopo il 20 agosto con un buon raccolto: 80-90 quintali d'uva per ettaro. «Il 2013, come il 2012, sarà ricordato come un anno faticoso per noi produttori di Franciacorta. Ma la nostra passione ha vinto sull'instabilità metereologica della primavera e di parte dell'estate: le uve sono in ottimo stato e si prevede per il Franciacorta un'annata interessante» dichiara Maddalena Bersi Serlini, vice presidente del Consorzio. La vendemmia sarà ritardata rispetto agli ultimi anni, i vigneti in pianura raggiungeranno per primi la maturazione e quindi di lì partirà l'attività di raccolta.

«Per giocare un po' con le parole direi che ci aspettiamo una vendemmia contraddittoria e liberatoria - osserva l'agronomo Luigi Reghenzi -. Lungo tutta la stagione, il meteo ha ostacolato il nostro lavoro e quello delle viti: le principali fasi del ciclo sono decorse con tempo freddo e piovoso. Ora arrivano temperature estreme, nel senso del caldo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica