I Navigli voluti da Leonardo? Una discarica per la movida

Ottanta chilometri di degrado. Bottiglie, cassonetti, carrelli della spesa. Benvenuti ai Navigli. I canali quasi svuotati dall'acqua offrono l'immagine di una discarica a cielo aperto. In Darsena sono partiti i lavori per Expo, il bacino diventerà un bel porto. Nel 2015. Ma oggi lo scenario è ben diverso. Quell'immondizia è diventata quasi una costante. Le istituzioni non possono accontentarsi di risolvere il problema entro Expo, mancano meno di diciotto mesi e i «biglietti da visita» vanno distribuiti in anticipo. Idem i milanesi, anche giovanissimi, devono partecipare. Bicchieri, piatti, mozziconi di sigarette, il popolo della movida lancia gli avanzi della serata nel Naviglio.
Il risultato sono i commenti sul «distretto dei Navigli» pubblicati dai turisti di passaggio su TripAdvisor. «La movida milanese? Non credo sia questa - scrive un utente -.

I Navigli sono da sempre in stato di degrado, un fiumiciattolo sporco con rifiuti galleggianti». Dal punto di vista sociale, scrive un altro giovane, la zona «è molto buona ci sono tantissimi locali, pizzerie, pub, ristoranti. Dal punto di vista estetico non ci siamo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica