Per tutti i gusti e per ogni età. Il cartellone 2014-15 del Teatro Nuovo è, senza dubbio, ricco di proposte interessanti, volte a fare divertire e svagare il pubblico. Qualcuno arriva a sostenere che una serata a teatro aiuta a dimenticare i problemi quotidiani, come l'austerity...
Si comincia con lo spettacolo inaugurale, in programma per il 7 ottobre, con Natalino Balasso protagonista di uno tsunami di comicità assoluta che concentra almeno dieci anni di attività travolgente.
Proseguendo sulle corde della comicità, Maurizio Colombi darà vita a Cavewoman, la versione al femminile del suo cult di successo «Caveman», anch'esso in programma nella sezione «Eventi» (il 13 ottobre), mentre Forbici e follia, in scena dal 21 novembre, sarà la proposta divertente che vedrà assieme sul palcoscenico Max Pisu, Roberto Ciufoli, Nini Salerno e Nino Formicola.
La comicità terrà compagnia alla platea del Teatro Nuovo anche grazie a Teresa Mannino e il suo monologo Sono nata il 23, in programma il 3 marzo, e alla coppia composta da Lillo & Greg che, il 17 marzo, sarà protagonista de La fantastica avventura di Mr. Starr.
I musical, sempre più richiesti, campeggiano sul cartellone del Nuovo: a novembre sarà presentato 50 sfumature, il musical, un'esilarante parodia teatrale liberamente ispirata al fenomeno letterario mondiale «50 sfumature di grigio».
Seguirà, in dicembre, il trio vocale Le Sorelle Marinetti che, affiancando un cast dove si distinguono Gianni Fantoni e Francesca Nerozzi, a tempo di musica dal vivo, darà vita e voce a Risate sotto le bombe.
Sempre a tempo di musica, con canzoni eseguite dal vivo, le divertenti avventure dei fratelli Pontepee e delle loro innamorate saranno raccontate in Sette spose per sette fratelli.
Spazio, il 13 gennaio, anche alla prosa grazie a Massimo Ranieri che vestirà i panni di Riccardo III accompagnato dalle suggestive musiche di Ennio Morricone, mentre Alessandro Preziosi, dal 3 febbraio, sarà un affascinante Don Giovanni.
Con Cinecittà, in cartellone il 17 febbraio, Christian De Sica racconterà la magia di un mondo fantastico con il quale continua ad avere un rapporto molto stretto e intenso.
Cristina Comencini è autrice e regista de La scena, con Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Stefano Annoni, in scena dal 24 febbraio. Per chiudere, il 10 aprile, con Taxi a due piazze con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia.
Fin qui la classica stagione teatrale. Ma al Teatro Nuovo sono stati inseriti, nella sezione «Eventi», oltre alla Cena con delitto, altri appuntamenti teatrali divertenti, come quello con Eraldo Moretto e la sua La Cesira. E ancora: Andrea Pucci, Jerry Calà, Franco Neri con Enrico Beruschi.
Da non perdere il musical inedito Ghostbusters Live - The Eighties' Rock Musical, Hair e, per stare sul classico, Lo schiaccianoci, Il lago di cigni, Cin ci là e La vedova allegra.
Per accontentare anche la platea pomeridiana, il Nuovo ha organizzato la programmazione alternativa delle 15.
Il Nuovo, infine, ha riservato alcuni divertenti minishow pomeridiani anche per le baby platee. Si tratta di veri e propri musical in formato ridotto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.