Si spengono le telecamere di Area C e si accendono le luci del Natale. Da ieri in piazza Duomo brillano le 40mila lampadine (a basso consumo) dell'albero e la Galleria si è trasformata, come tradizione vuole, in un cielo stellato. La festa di Sant'Ambrogio tiene i milanesi a casa ma dà il via al sapore natalizio delle feste. A dare il tocco finale anche la neve, prevista per oggi anche se secondo gli esperti non sarà una grande nevicata. Sospeso da oggi (fino a lunedì) il divieto di ingresso nella cerchia dei Bastioni.
Sono tante le iniziative che Milano offre in queste giornate di festa. Oggi al Dal Verme saranno consegnati i tradizionali Ambrogini. Intorno al Castello tornano gli Oh Bej Oh Bej con i suoi artigiani e le prelibatezze alimentari. Alla Fiera l'appuntamento è con l'Artigiano in fiera per andare a caccia di regali originali. Al via da oggi il «Biancoinverno» del Comune. Oltre 200 eventi gratuiti dai bianchi week end» (primo appuntamento domani) ai concerti delle bande musicali, dai mercatini natalizi alle tante proposte offerte dalle biblioteche di quartiere. Il calendario è consultabile online sul sito www.comune.milano.it/biancoinverno e sarà aggiornato quotidianamente. Gli appassionati di sport troveranno pane per i propri denti in piazza Duca d'Aosta o corso Como dove saranno allestite piste per sciare con neve sintetica e ghiaccio vero. Sarà possibile noleggiare anche l'attrezzatura. In piazza Città di Lombardia si potrà pattinare sul ghiaccio sul patinoire dove ci saranno anche show e lezioni (ore 14-20 fino al 23 dicembre poi 10-20 fino al 6 gennaio). Tante le iniziative per i bambini. Da ieri c'è «Light kids - I bambini illuminano Milano» con i loro disegni proiettati sulla facciata di Palazzo Marino. Da oggi torna «Sforzinda» con i laboratori per bambini (4-11 anni) al Castello Sforzesco, tra cui «Ambrogio si presenta», «I percorsi segreti», «Atelier di Natale», «Cristalli di neve», «Natale al museo». Da oggi riparte anche la Navigazione sui Navigli col battello, per salpare alla scoperta della città di una volta. La partenza è in Alzaia Naviglio Grande 4, a Porta Ticinese (partenze 11.30, 14.30, 15.35, 16.40 e 17.45). Le corse sono in programma il sabato e la domenica e tutti i festivi. Ai Giardini di via Palestro ingresso gratuito al Villaggio delle Meraviglie con pista d pattinaggio, spettacoli e mercatino degli Elfi.
Porte aperte per tutto il weekend ai musei civici ma anche alle mostre. Chi vuole immergersi nella cultura l'offerta non manca. A Palazzo Reale si può scegliere tra «Picasso. Capolavori dal Museo nazionale Picasso di Parigi» oppure «Costantino 313 d.C.» e «Giulio Einaudi - L'arte di pubblicare». Al Padiglione d'Arte contemporanea c'è «Alberto Garutti - Didascalia» mentre alla Rotonda della Besana per i bambini «Equilibrio», tutte visitabili nei normali orari. Apertura straordinaria domani anche per la mostra «Amore e Psiche a Milano», a Palazzo Marino in Sala Alessi, che potrà essere visitata dalle ore 9.30 alle ore 20. Oggi rimarrà aperta fino alle ore 12.
Per quanto riguarda Atm, oggi e domani le tre linee della metropolitana seguono l'orario del sabato che però sarà potenziato. Mentre tram e bus oggi l'orario del sabato e domani e domenica il festivo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.