«La classe operaia va in paradiso» con la regia di Claudio Longhi, una nuova produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione (Ert) al Piccolo Teatro Grassi dal 15 maggio, regia di Claudio Longhi. A quasi cinquant'anni dal suo debutto sui grandi schermi, un ritorno allo sguardo scandaloso ed «eterodosso», ferocemente grottesco, del film di Elio Petri per provare a riflettere sulla recente storia del nostro Paese, con le sue ritornanti accensioni utopiche e i suoi successivi bruschi risvegli. Alla sua uscita nelle sale cinematografiche nel '71.
«La classe operaia va in paradiso» a suo tempo riuscì nell'impresa di mettere d'accordo gli opposti: industriali, sindacalisti, studenti, nonché alcuni dei critici cinematografici. E la pellicola non ha così avuto una grande fortuna in Italia, nonostante la Palma d'Oro a Cannes e la galleria di stelle presenti, fra cui Gian Maria Volonté, Mariangela Melato e Salvo Randone.
La vicenda dell'operaio Lulù Massa, stakanovista odiato dai colleghi, osannato e sfruttato dalla fabbrica, che perso un dito scopre per un istante la coscienza di classe, si intreccia qui con le vicende che hanno accompagnato la genesi e la ricezione contestatissima del film.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.