Arte, laboratori, musica, balletti e sport. Tante le iniziative in città pensate per grandi e piccini per il lungo week end che si concluderà con l'Epifania.
Bambini
Il Museo del Cinema (viale Testi 121) presenta «Attenti all'orso!» rassegna dedicata ai più celebri orsetti della storia del cinema. Appuntamento speciale con la proiezione di Il mio amico Nanuk, il film di Brando Quilici per l'Epifania.
All'ex scalo Farini (via Valtellina 7) salto indietro nel tempo con « Days of the Dinosaur» : oltre 30 esemplari di dinosauri animati, a grandezza naturale.
Il Muba alla Rotonda della Besana ospita la mostra-gioco sull'energia. Arte protagonista dei laboratori gratuiti di Ad Artem a Sforzinda, lo spazio dedicato ai più piccoli del Castello.
Domenica (ore 11,30) al Teatro Silvestrianum (via Maffei, 19) i Fratelli Colla presentano lo spettacolo di marionette e attori la Freccia azzurra .
Sport
Sono sette le piste da pattinaggio sparse per la città: piazza XXV aprile ospita il «Village Christmas on Ice», ma si pattina anche al «Villaggio delle meraviglie» dei giardini Montanelli. Chi preferisse volteggiare by night a ritmo di musica può scegliere la Fabbrica del Vapore, mentre in piazza Francesca Romana (Buenos Aires) si scivola sulle lame fino all'Epifania. Per chi volesse cimentarsi con il curling l'indirizzo è piazza Gae Aulenti, mentre in piazza Lombardia si gioca a hockey grazie alla pista promossa dal Club Milano Rossoblu.
Musica
Al Teatro alla Sc ala protagonista Lo schiaccianoci di Cajkovskij, uno tra i più natalizi classici del repertorio, che apre la stagione del balletto. Domenica salirà sul palco l'etoile Roberto Bolle con Maria Eichwald (repliche 10-16-18 gennaio).
Ancora oggi e domani al Teatro degli Arcimboldi si può sognare con il musical Disney arrivato direttamente da Brodway La bella e la bestia. Tratto dall'omonimo film d'animazione del 1991 vincitore di un Oscar è firmato da un cast creativo d'eccezione.
Epifania in compagnia dell'Orchestra Verdi Barocca diretta da Ruben Jais, all' Auditorium . In programma l 'Oratorio di Natale di Bach.
Mostre
Aperture straordinarie anche serali per le grandi mostre di Palazzo Reale . In cartellone Segantini, Amos Gitai, Van Gogh, la retrospettiva su Marc Chagall e The Cal, il calendario Pirelli. Il Museo del Novecento ospita «Klein e Fontana». Le imprese di «Walter Bonatti. Fotografie dei grandi spazi» fanno bella mostra di sè a Palazzo della Ragione . Alla Gam di via Palestro si possono ammirare le sculture di Giacometti.
Quattro splendidi ritratti femminili, riferibili ad Antonio e Piero del Pollaiolo, sono riuniti per la prima volta nella loro storia accanto alla Dama, opera simbolo della casa-museo Poldi Pezzoli. Si può ammirare fino all'11 gennaio a Palazzo Marino la «Madonna Esterhazy di Raffaello.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.