Cronaca locale

«Un paziente modello, impaurito ma tranquillo»

Francesca, responsabile di uno dei centri Lipu, racconta il caso della bestiola travolta da un'auto

Viviana Persiani

«Quando arrivano nei nostri Centri gli animali selvatici di solito hanno paura di essere aggrediti. Ma questa volta c'è qualcosa di strano, il piccolo gufo reagisce in modo inaspettato. Succede di frequente che i rapaci notturni si spingano a cacciare sulle strade, attirati da roditori e animaletti che a loro volta si sono smarriti. Il ricovero degli animali selvatici è sempre un'incognita perché, nella fase iniziale, non si conoscono le reali condizioni dell'animale», racconta Francesca, responsabile del Centro Recupero.

Il piccolo gufo ha un trauma cranico e sintomi neurologici. Viene monitorato e imboccato perché non può nutrirsi da solo.

Dopo due giorni sembra stare meglio, è vigile e risponde agli stimoli. Ma stare bene non basta.

Gli animali selvatici spesso non riescono ad interpretare i gesti di aiuto degli esseri umani, possono agitarsi e farsi del male all'interno delle voliere. Ma non è il caso del piccolo gufo.

«Lui è stato un vero paziente modello, era spaventato ma tranquillo e ha pienamente collaborato», aggiunge Francesca.

Passano venti giorni e il paziente è pronto per tornare in natura. Domenica 21 febbraio in una bella giornata di sole il gufo viene liberato nell'Oasi Lipu di Castel di Guido. Prende il volo e va subito a nascondersi tra gli alberi del bosco vicino.

Perché è questo l'obiettivo dei Centri Lipu: fare in modo che gli animali feriti tornino a vivere liberi in natura.

I Centri Recupero della Lipu sono veri e propri ospedali per animali selvatici. Ogni anno nei Centri vengono curati oltre 15.000 animali di cui molti appartenenti a specie a rischio.

Questi «pazienti» speciali sono vittime dei fucili di cacciatori o bracconieri, avvelenati, investiti dalle auto, ustionati dai fili elettrici o semplicemente caduti dal nido.

Se anche tu sai vedere la bellezza di un gufo, aiutaci a difenderla.

La Lipu si prende cura degli uccelli e degli animali selvatici da oltre cinquant'anni. Con il 5 per mille alla Lipu proteggi le specie in pericolo, combatti la caccia selvaggia e il bracconaggio, difendi gli habitat più preziosi. La natura è la nostra casa e merita di essere protetta.

Pensaci e segnati il codice fiscale 80032350482 e inseriscilo nella dichiarazione dei redditi.

Commenti