Perle lombarde

La Regione prepara un video per promuovere le visite Il Varesotto è primo in classifica per numero di mete

Non è una novità che siano dieci le perle lombarde a far parte del patrimonio dell'Unesco. Arriva invece oggi un video, pensato e realizzato dalla Regione, per sottolineare il primato in tema di cultura, storia e arte, testimoniato dalla presenza di nove siti appartenenti al catalogo dell'Unesco a cui se ne aggiunge un decimo che rientra nella sezione immateriale. Quest'ultima non raccoglie beni artistici, architettonici o naturali, bensì tradizioni, usanze e tecniche. Oltre al folclore.

Un progetto di valorizzazione che il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e l'assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini hanno voluto illustrare ieri a tutti i consiglieri regionali, in un suggestivo contesto istituzionale nel corso di una pausa dei lavori dedicati alla riforma della sanità.

Il progetto Unesco Tour della Regione Lombardia è stato realizzato in collaborazione con il Centro di

Cinematografia lombardo. Tra le province, Varese è la regina in questa speciale graduatoria, con quattro siti segnalati (Sacro Monte, Monte San Giorgio, palafitte del Lago di Varese, Castelseprio).

pagina a cura di Stefano Giani

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica