Il piano di Lupi: «Malpensa sarà l'hub europeo per i voli cargo»

Expo 2015 potrebbe volare serena secondo Roberto Maroni. Ieri il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha tolto i veli sul destino di Malpensa, che nei giorni scorsi sollevò un botta e risposta tra lo stesso Lupi e Maroni, durante un incontro col presidente della Regione e il sindaco Giuliano Pisapia. «Ho confermato - sostiene Lupi - che per il governo Malpensa è lo scalo strategico del Nord - Ovest, per il quale il piano stipulato tra Alitalia e Etihad prevede il passaggio da 11 a 25 delle frequenze settimanali dei voli intercontinentali con l'incremento annuale dei passeggeri a 550.000».
Maroni però ragiona al condizionale. «L'incontro cordiale “sembrerebbe“ sgomberare alcune nubi. Vediamo il piano e soprattutto la questione Linate» dice il governatore. Per Lupi Malpensa e Fiumicino «saranno i grandi punti dell'alleanza tra le due compagnie. Vi arriverà l'alta velocità ferroviaria prevista anche a Venezia. Malpensa vedrà uno sviluppo del cargo e diventerà l'hub europeo del settore».

Rimane sul tavolo l'impegno di riaggiornare Regione, Comune e i vertici di Sea sull'intero sistema aeoroportuale lombardo, compreso Linate. «Per i prossimi cinque anni il progetto contempla una forte patrimonializzazione di Alitalia e un serio investimento industriale» conclude Lupi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica