Il porto di Milano sarà pronto a dicembreLe scadenze

Per Expo - i lavori dovrebbero concludersi a dicembre -, la Darsena tornerà ad essere il porto di Milano. Il progetto, firmato dallo studio Bodin, prevede il rifacimento delle sponde attorno alla Darsena, il recupero della conca in legno rinvenuta durante gli scavi del parcheggio, la creazione di un percorso pedonale sotto la massicciata stradale di viale D'Annunzio e viale Gorizia. Sarà poi creato un punto di attracco per barche vicino a piazzale Cantore. Sarà riaperto il corso interrato del Ticinello, che andrà a creare uno specchio d'acqua ai piedi della porta del Cagnola. La pavimentazione sotto l'arco sarà ricomposta secondo un disegno derivato dalle tavole originarie del famoso architetto.
Una passeggiata alberata costeggerà le sponde dell'ex porto della città, mentre alle spalle degli ex caselli daziari sarà creata una grande area verde.

Punto qualificante dell'intervento, che la città ha atteso per anni, la creazione del nuovo mercato comunale in piazza XXIV Maggio, con la demolizione di quello esistente, e la pedonalizzazione dell'80% per cento della piazza sul lato occidentale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica