Come sopravvivere alla domenica a piedi

E cinque. Domani dalle 10 alle 18 tutta la città sarà chiusa al traffico per la quinta DomenicAspasso che questa volta coinciderà anche con la Giornata nazionale del Camminare. Tutti a piedi, dunque, sperando che non piova. Le previsioni non sono troppo rassicuranti, visto che da lunedì è previsto l'arrivo dei temporali autunnali. Sono oltre 30 le iniziative in giro per la città e sette le «camminate» tematiche. Si va da quella di trekking (partenza ore 8.30 dal Naviglio della Martesana a quella per meditare (ore 15 piazza Vetra) alla «Stramuseo» (ore 14 piazza Sempione).
Musei e dintorni I musei saranno tutti aperti e gratuiti. Il Fai apre alcuni luoghi solitamente inaccessibili. Tre piazze milanesi diventeranno palcoscenico per decine di artisti di strada. Dalle 10 alle 18 piazza Beccaria, le Colonne di San Lorenzo e piazza della Scala ospitano giocolieri, clown e acrobati. Palazzo Marino, dalle 13, apre le porte a tutti i cittadini. Sempre dal pomeriggio, inoltre, torna «Palazzo Bambino»: il cortile d'onore del Comune si trasforma in un teatro per bambini. Alle 10 da via Luca Beltrami partirà la grande caccia al tesoro «Scopri Milano vinci la spesa» organizzato da Simply in collaborazione con Atm e Radio Number one e patrocinato dal Comune. Chi vince si aggiudica un anno di spesa gratis che diventano 4 e 2 mesi per il secondo e terzo classificato.
Atm Per muoversi in città Atm ha riproposto il biglietto da 1,50 euro valido tutto il giorno sulla rete urbana e l'abbonamento giornaliero al bikesharing sarà gratuito. In strada anche «I tram delle sorprese», due vetture storiche che circoleranno con giochi, laboratori e letture per adulti e bambini. Il servizio sulle tre linee della metrò verrà potenziato al mattino con l'inserimento di 20 treni straordinari e nel pomeriggio di 33 treni straordinari, per un totale di oltre 400 corse in più. Oltre 2 mila le corse di bus e tram in più.
Sport e musica Lo sport la farà da padrone al Vigorelli dove sono previste esibizioni di hockey su pista, calcio, giochi di equilibrio, corsa dei sacchi, pallamano, bowling, basket, tiro alla fune e naturalmente, football americano. Al pomeriggio, giochi e gonfiabili per bambini. La giornata parte con una biciclettata, con partenza dall'Arena Civica per arrivare al velodromo. E, dalle 18, un tributo ai Beatles per ricordare il loro concerto del 24 giugno 1965, il primo concerto in assoluto nel nostro paese della mitica band di Liverpool, tenutosi proprio al Vigorelli. Anche corso Buenos Aires sarà all'insegna dell'attività fisica. Per «Il miglio dello sport» organizzata dal Consiglio di zona 3 il corso verrà completamente chiuso al traffico dalle ore 7 alle ore 20, cinque ore in più rispetto al resto della città.

Si potrà provare decine di attività dallo skate al trampolino elastico, dallo sci e snowboard freestyle, alla ginnastica acrobatica. Eppoi judo, scacchi, boxe e molto altro. Persino le macchine a pedali. Previsto anche il cosiddetto «scambiotto», baratto di attrezzature sportive. Tutte le iniziative sono sito www.comune.milano.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica