«Stop agli Euro 3 dopo dieci giorni»

La Cabina di regia sullo smog della Provincia di Milano chiede alla Regione Lombardia di vietare la circolazione, per le aree critiche, ai veicoli euro 3 diesel al superamento del decimo giorno consecutivo della soglia del valore di Pm10. Se la misura fosse già attiva, il blocco scatterebbe immediatamente, poiché il decimo giorno di polveri sottili alle stelle è stato raggiunto martedì.
Contemporaneamente la Provincia chiede fondi per la sostituzione delle auto inquinanti, misura che è già allo studio al Pirellone. Le vecchie auto in provincia sono 240mila, in regione arrivano a 885mila. Bloccare la loro circolazione permetterebbe di ridurre le emissioni del 12%.

La Provincia chiede anche di includere i 69 Comuni della Provincia di Milano appartenenti alla seconda fascia, nella cosiddetta low emission zone, per rendere più efficaci le misure anti smog. Tale estensione dovrebbe partire dalla seconda metà del 2013. Si chiede inoltre che la Lombardia si attivi affinché tali misure vengano condivise nei tavoli interregionali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica