Ministro nei guai per una torta «Simbolo razzista, si dimetta»

Forte imbarazzo e richieste di dimissioni al ministro della Cultura svedese, Lena Adelsohn Liljeroth, dopo la pubblicazione sui principali giornali nazionali di un video controverso. Sotto accusa l’immagine del ministro che taglia una torta raffigurante un corpo di donna di colore nuda che ricorda le inquietanti e drammatiche immagini di un’infibulazione. La torta in realtà era una installazione artistica nel corso dell’inaugurazione di una mostra alla quale l’esponente del governo era stata invitata, con l’esplicita richiesta di tagliare lo strano dolce.


Negli scatti si vede chiaramente il ministro tagliare il corpo della donna, un’immagine che rimanda ai sanguinosi rituali di mutilazione genitale femminile che ancora condannano le donne del Sud del mondo a sofferenze, decessi e alla rinuncia del piacere sessuale. Una caduta di stile che, secondo i detrattori del ministro, manifesta insensibilità verso una tortura che per l’Organizzazione mondiale della sanità, riguarda circa 140 milioni di bambine e donne nel mondo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica