Missionaria Tra le vittime anche la Madre Teresa del Sud America

Tra le vittime del terribile terremoto di Haiti c’è anche Zilda Arns, 75 anni, fondatrice della Pastorale del Bambino, organizzazione legata alla Conferenza Nazionale dei vescovi del Brasile. Sorella del cardinale Paulo Evaristo Arns, arcivescovo emerito di San Paolo, era conosciuta come la “Madre Teresa dell’America Latina”. Medico pediatra, l’anziana missionaria laica aveva 5 figli e nel 1983 aveva fondato la Pastorale del Bambino che nel Paese sudamericano assiste quasi due milioni di bimbi, 95mila donne incinte in oltre 42mila comunità. Zilda Arns è stata il punto di riferimento per l’America Latina nella lotta contro la denutrizione e la mortalità infantile: due campi nei quali aveva ottenuto risultati eccellenti vantando una riduzione del 60 per cento nel primo caso, del 50 nel secondo. Per il suo impegno era stata candidata al premio Nobel per la Pace.

Zilda Arns è morta dopo essere stata colpita alla testa da una trave del tetto di una scuola di Port-au-Prince, mentre dava una conferenza a educatori locali. «È morta nel modo più bello, facendo quello che amava fare, aiutare il prossimo», ha commentato il cardinale Arns.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica