Orgoglio dimpresa e - sia pur moderato - ottimismo: in questo clima gli imprenditori di Sistema Moda Italia si preparano allassemblea annuale di venerdì 30 aprile. Secondo lindagine di Astra Ricerche, la grande maggioranza delle imprese del settore continua a credere nel ruolo chiave del made in Italy, e proprio per questo chiede con forza che sia tutelato dalla legislazione non solo italiana ma europea. Il modello italiano può superare la crisi: il 60% degli intervistati esalta il ruolo decisivo delle piccole imprese, garanzia di creatività, qualità, artigianalità, flessibilità e servizio al cliente. Condizione necessaria, però, è una maggiore collaborazione: servono alleanze, partnership, consorzi soprattutto per presidiare direttamente la distribuzione da parte delle imprese e per migliorare la penetrazione nei nuovi mercati.
«Sono quelli da cui ripartire per uscire definitivamente dalla crisi: il peggio è passato e il made in Italy ha ancora delle chances», ha detto Michele Tronconi, presidente di Smi. Intanto, torna a crescere la fiducia dei consumatori. Ad aprile, secondo linchiesta realizzata dallIsae, lindice si posiziona a 107,9 (era 106,3 a marzo), più che recuperando la flessione dellultimo mese.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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