Mondo

Adesso Trump punta su Conte: "Spero che sia ancora premier"

Il presidente Usa ha elogiato pubblicamente Conte con un tweet. Il loro rapporto si è ulteriormente rafforzato in questi mesi

Adesso Trump punta su Conte: "Spero che sia ancora premier"

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, elogia pubblicamente il presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte. E si augura che il premier dimissionario rimanga ancora a Palazzo Chigi. Il tweet del presidente americano non lascia dubbi. Commentando la recente crisi italiana, il capo della Casa Bianca ha detto che Conte (chiamato letteralmente Giuseppi, prima della correzione) ha rappresentato con forza l'Italia al summit del G-7 di Biarritz, in Francia. Secondo Trump, il premier - impegnato nelle trattative sul futuro governo italiano dopo la crisi aperta con la frattura tra Lega e Movimento Cinque Stelle - "ama il suo Paese e lavora molto bene con gli Stati Uniti". E ha concluso il suo endorsement social verso il premier definendolo "un uomo veramente di talento che si spera rimanga Primo Ministro".

Il tweet del leader Usa è un segnale molto chiaro del rapporto tra i due leader. Conte è stato uno dei primi capi di governo europei ad aver mostrato rispetto e stima nei confronti di Trump. E il capo della Casa Bianca ha sempre speso parole di elogio verso l'inquilino di Palazzo Chigi, sia sul fronte dell'economia che su quello dell'immigrazione. Il governo gialloverde guidato dal premier dimissionario ha reagito positivamente adottando una linea non contraria alla strategia dell'amministrazione repubblicana.

Oggi è arrivato un nuovo sostegno.

Commenti