Coronavirus

I consigli della città di New York per un sesso anti-Covid: "Fatelo da soli"

New York ha redatto un decalogo anti-Covid per il sesso pur premettendo che non ci sono prove certe che l’eros favorisca i contagi

I consigli della città di New York per un sesso anti-Covid: "Fatelo da soli"

La città di New York ha in questi giorni fornito ai suoi cittadini dei consigli, dai “toni frizzanti”, su come avere rapporti sessuali senza rischiare di contrarre il coronavirus. Le autorità cittadine indicano quindi alle persone delle precauzioni attinenti all’igiene personale nell’attività erotica e alla necessità di “fare sesso da soli”. Le raccomandazioni in questione sono state diffuse mentre nella metropoli si contano ormai 208.954 contagi da Covid e 22.043 decessi per il morbo incriminato.

Le linee-guida anti-contagio da osservare nei rapporti sessuali sono state pubblicate, fa sapere AdnKronos, sul sito ufficiale della città. Il documento in questione, riferisce l’organo di informazione, sarebbe stato aggiornato dalle autorità sanitarie di New York pochi giorni fa, per mettere appunto in evidenza soluzioni adatte a conciliare il desiderio individuale di avere dei momenti di piacere fisico con la tutela della salute pubblica. Pur premettendo che non vi sarebbero informazioni scientifiche sufficienti a stabilire se il coronavirus si propaghi o meno mediante i rapporti intimi, il decalogo sollecita i newyorchesi a osservare la massima cautela nei momenti di piacere fisico.

Tra le raccomandazioni per un’attività erotica sicura campeggia innanzitutto, rimarca l’agenzia romana, l’invito a “farlo da soli”: “Tu sei il tuo partner sessuale più sicuro. La masturbazione non diffonderà il Covid-19, specialmente se lavi le mani (e ogni sex toy) con acqua e sapone per almeno 20 secondi prima e dopo il sesso”.

Dopo avere messo in luce l’importanza dell’autoerotismo per quanto riguarda la prevenzione di nuovi contagi, il documento descrive quindi le precauzioni da osservare nel caso in cui una persona non possa rinunciare ad avere rapporti intimi con un altro soggetto.

Le linee-guida, circa tale eventualità, consigliano di limitarsi ad avere relazioni sessuali esclusivamente con un partner regolare, perché "3 (o più persone) sono assolutamente un assembramento", e a “scegliere luoghi aperti e ventilati” per scambiarsi effusioni.

Alle coppie di amanti, inoltre, il decalogo messo a punto dalle autorità sanitarie della Grane Mela raccomanda inoltre, riguardo ai momenti in cui ci si trova a poca distanza fisica l’uno dall’altro, di “indossare una mascherina, di evitare i baci e di non toccare occhi, naso e bocca senza essersi lavati le mani”.

Infine, la guida redatta dalla città di New York per assicurare un sesso prudente consiglia alle coppie di “farlo in maniera non convenzionale”. Essere “creativi” con le posizioni sessuali, a detta del decalogo citato, può infatti proteggere gli amanti dal contagio.

In particolare, utilizzare nei momenti erotici delle barriere e dei divisori che consentano il contatto fisico tra due soggetti impedendo contestualmente loro i contatti faccia-a-faccia rappresenterebbe un espediente utile a scongiurare le infezioni da Covid durante i rapporti intimi.

Commenti