Mondo

Addio a Denise Dowse, la vicepreside di Beverly Hills 90210

L’attrice statunitense è morta all’età di 64 anni. Aveva interpretato il ruolo della vicepreside in ‘Beverly Hills, 90210’. La sua è stata una lunga carriera sia televisiva che cinematografica

Addio a Denise Dowse, la vicepreside di Beverly Hills 90210

L'attrice statunitense Denise Dowse è morta all'età di 64 anni. L’indimenticabile interprete della vicepreside Yvonne Teasley in ‘Beverly Hills 90210’, del giudice Rebecca Damsen in ‘The Guardian’ e della terapista Rhonda Pine in ‘Insecure’, sarebbe deceduta a causa di una forma grave di meningite. Il suo decesso è stato annunciato nella giornata di ieri sul suo account Instagram dalla sorella maggiore Tracey Dowse: "Era la sorella più incredibile, un'attrice illustre. Era la mia migliore amica e l'ultimo membro della mia famiglia".

Stroncata da una menigite

Lo scorso 7 agosto Tracey aveva scritto sul social, come riferisce The Hollywood Reporter, che la sorella minore si trovava ricoverata in ospedale ed era in coma a causa di una forma virulenta di meningite. Sul grande schermo la Dowse si era distinta per il ruolo della manager di Ray Charles, Marlene André, in ‘Ray’ film del 2004, con il premio Oscar Jamie Foxx, e aveva interpretato un'altra preside, basata su una educatrice realmente esistita della Richmond High School (California), in ‘Coach Carter’ (2005), con Samuel L. Jackson. In passato, l'attrice aveva dichiarato che questi erano stati tra i suoi ruoli preferiti, al pari del ruolo di Yvonne Burns, la zia di Derek Morgan nella serie tv ‘Criminal Minds’.

Tornando al telefilm cult degli anni ‘90, la Dowse aveva interpretato la severa, ma compassionevole, vicepreside del West Beverly Hills High, Yvonne Teasley, in ben 23 episodi, per tutti i 10 anni in cui è stata registrata la serie televisiva, dal 1990 al 2000. In seguito è apparsa 32 volte nel ruolo del giudice Rebecca Damsen nella serie tv ‘The Guardian’ (2001-2004), e sei volte nel ruolo della terapista di Molly, Yvonne Orji, nelle tre stagioni finali di ‘Insecure’ (2017-20). La Dowse è stata anche un personaggio ciclico nelle serie tv ‘Built to Last’ nel 1997, in ‘Secrets and Lies’ nel 2015-16 e in ‘Imposters’ nel 2017-18. L’attrice americana è apparsa anche in episodi di ‘Roc’, ‘Seinfeld’, ‘Touched by an Angel’, ‘Party of Five’, ‘Charmed’, ‘Law & Order’, ‘Bones’, ‘Rizzoli & Isles’, ‘Grey's Anatomy’, ‘E.R. - Medici in prima linea’, ‘Snowfall’. Nel suo curriculum cinematografico troviamo interpretazioni in ‘I signori della truffa’ (1992), ‘Professione: Avvocato. Missione: Giustiziere’ (1992), ‘Tonto + Tonto’ (1996), ‘Starship Troopers - Fanteria dello spazio’ (1997), ‘Pleasantville’ (1998), ‘Requiem for a Dream’ (2000) e ‘Il dottor Dolittle 2’ (2001).

I primi passi nel cinema

Dowse ha insegnato per 18 anni recitazione e diretto opere teatrali presso l'Amazing Grace Conservatory, una scuola nel centro di Los Angeles di arti sceniche per studenti dagli 8 ai 18 anni. Nel 2016 ha diretto il musical ‘Recorded’ al Kirk Douglas Theatre di Culver City, e l’anno seguente ha diretto a New York anche ‘Daughters of the Mock’ per The Negro Ensemble Company. Denise Yvonne Dowse era nata a Honolulu il 21 febbraio del 1958. Suo padre era un ufficiale di carriera nella Marina degli Stati Uniti e ogni due anni la sua famiglia era solita trasferirsi in luoghi diversi.

Nel 1976, mentre frequentava la W.T. Woodson High School di Fairfax, in Virginia, fece un'audizione per entrare a far parte del gruppo teatrale itinerante Up With People e nello stesso periodo presentò domanda di ammissione all'Accademia Navale degli Stati Uniti. Conseguì la laurea nel 1980 alla Norfolk State University e visse in Germania con i suoi genitori per oltre sette anni. All’età di 30 anni si trasferì a Los Angeles, dove trovò lavoro come comparsa a Hollywood, iniziando così la sua lunga carriera sia televisiva che cinematografica.

Commenti