Mondo

Cesareo senza anestesia: risarcita con 5,75 milioni di dollari

La sconcertante vicenda che ci giunge da oltreoceano risale al novembre scorso. La donna ed il bimbo stanno bene ma all'ospedale è stata notificata una richiesta di risarcimento danni da capogiro: 5,75 milioni di dollari

Cesareo senza anestesia: risarcita con 5,75 milioni di dollari

Una notizia a dir poco sconcertante quella che ci giunge da oltreoceano, più precisamente dallo stato della California, dove una donna è stata sottoposta d'urgenza ad un parto cesareo senza anestesia: la vicenda risale allo scorso mese di novembre.

La giovane, una ragazza di 25 anni, si era recata presso l'ospedale di San Diego per un controllo circa lo stato della sua gravidanza, giunta alla 41esima settimana, accompagnata dal fidanzato. Durante la visita il medico si era accorto che il battito cardiaco del piccino era totalmente irregolare e aveva deciso di operare d'urgenza la mamma, per farlo nascere con un cesareo. Fu chiamato immediatamente l'anestetista ma questi non rispose. Nei minuti concitati che seguirono si tentò disperatamente di contattarlo nuovamente ma alla fine, vista l'impossibilità a comunicare con lui, il medico decise per sottoporre al taglio cesareo la donna da sveglia e cosciente: il dolore fu talmente elevato che la ragazza perse i sensi durante l'intervento.

Ad oggi sia la mamma che il bimbo stanno bene, nonostante questo la vicenda avrà degli strascichi giudiziari poichè all'ospedale californiano è pervenuta una richiesta di risarcimento danni da capogiro: 5,75 milioni di dollari.

Commenti