In mostra Amori, passioni e tradimenti su tela

In mostra Amori, passioni e tradimenti su tela

Gli amori proibiti sono al centro della mostra iconografica in corso da ieri negli spazi del mezzanino di Palazzo Bianco, dove il pubblico potrà vedere, in alcuni casi per la prima volta, dipinti normalmente conservati nei depositi del museo. E così in occasione di «Storie di passioni, amori e tradimenti dai depositi di Palazzo Bianco» saranno eccezionalmente visibili - fino al 27 giugno - dipinti di assoluta qualità che, per scelte di collezioni e per numero delle opere, non hanno trovato posto nel percorso consueto della galleria; con questa iniziativa i Musei di Strada Nuova inaugurano un ciclo di esposizioni tematiche che permettono di far gustare ai visitatori opere «mai viste».

In questa selezione si potranno ammirare le appassionate, struggenti e, talvolta, tragiche storie di Silvio e Dorinda, dal Pastor Fido; di Angelica e Medoro, dall'Orlando Furioso; di Ulisse e Circe dall'Odissea; di Cleopatra e di Lucrezia dalla storia romana; di Diana ed Endimione dall'antica mitologia greca, solo per citare alcuni dei soggetti presenti in mostra. L'esposizione è corredata da pannelli illustrativi che raccontano le affascinanti storie di queste travolgenti passioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica