Automotive

Nuova Hyundai i10: fatele spazio!

City car sì, ma con ambizioni da grande. Può contare su di una linea gradevole, interni ricercati e capacità di carico da riferimento. Il 3 cilindri 1.0 da 66 cv, anche a Gpl, è il motore ideale: reattivo ai bassi e parco nei consumi

In questo scatto, la storia della city car coreana
In questo scatto, la storia della city car coreana

La city car coreana – in realtà è progettata e realizzata in Europa – cambia radicalmente rispetto al passato e ambisce a un gradino sul podio delle utilitarie. Sfida senza complessi d’inferiorità Fiat Panda e Volkswagen Up!, forte di una linea piacevole, interni curati quanto una vettura di categoria superiore, generosa capienza del bagagliaio e spazio sufficiente per 5 adulti.

Rispetto al precedente modello è sensibilmente più grande: 8 cm in lunghezza e 6,5 cm in larghezza. Variazioni sufficienti per parlare d’una vettura completamente nuova. Può contare su di una capacità di carico da riferimento. Nella media, invece, l’abitabilità. È mossa da un inedito tricilindrico 1.0 12V e da un 4 cilindri 1.2 16V, entrambi a benzina, da 66 e 87 cv. Le prestazioni non entusiasmano. In compenso, i consumi sono contenuti – specie per i10 1.0 BlueDrive (23,3 km/l) – la guida brillante, le reazioni sincere, il cambio inappuntabile e le sospensioni non troppo cedevoli. Oltre alla trasmissione manuale a 5 marce è disponibile un’unità automatica a 4 rapporti.

Prezzi da 9.850 euro per i10 1.0 in allestimento Classic, passando per gli 11.350 euro della versione Comfort, dotata di climatizzatore e radio CD, sino ai 12.850 euro della top di gamma Style. La motorizzazione 1.2 richiede un sovrapprezzo di 600 euro, il cambio automatico di 1.000 euro e l’alimentazione a Gpl di 1.500 euro.

Degne di nota la ricca dotazione di sicurezza, sono di serie Abs, Esp, 6 air bag e monitoraggio della pressione dei pneumatici, così come la regola del 5: 5 anni di garanzia a km illimitati, 5 anni d’assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti. Versione di lancio, denominata Login, a 11.350 euro: vengono regalati oltre 600 euro di accessori.

Vuoi sapere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live.

Commenti