Musica

Spotify Wrapped 2023: ecco i podcast e gli artisti più ascoltati in Italia

A poco più di un mese dalla fine dell'anno, Spotify rivela la classifica degli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast più ascoltati dell'anno, sia in Italia che ne resto del mondo

Anna è l'artista più ascoltata in Italia nel 2023
Anna è l'artista più ascoltata in Italia nel 2023

Ascolta ora: "Spotify Wrapped 2023: ecco i podcast e gli artisti più ascoltati in Italia"

Spotify Wrapped 2023: ecco i podcast e gli artisti più ascoltati in Italia

00:00 / 00:00
100 %

Si avvicina il momento, con la fine dell'anno dietro l'angolo, di tirare una riga e fare la somma di tutto quello che è successo nel 2023, cinema, serie tv, musica e artisti. Ad iniziare è Spotify che ha lanciato Wrapped 2023 e svelato gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che hanno scandito l’anno musicale di oltre 574 milioni di persone in tutto il mondo. Nel nostro Paese ci sono molte conferme rispetto allo scorso anno, ma la notizia più interessante è che gli italiani amano ascoltare su Spotify gli artisti nostrani. Un ritorno alle origini o forse una riscoperta dell'arte made in Italy. Questa la classifica:

Musica italiana

Come detto, una classifica la "nostra", che conferma la passione italiana per i propri artisti, con la Top10 degli artisti più ascoltati in Italia nel 2023 formata al 100% da artisti italiani. Per il terzo anno consecutivo al primo posto c'è Sfera Ebbasta seguito da Geolier e Lazza, in seconda e terza posizione. In quarta e quinta ci sono invece Shiva e Guè.

Le artiste più ascoltate in Italia

Anna, che è anche uno dei volti di Equal, il programma globale di Spotify che promuove la parità di genere e celebra il contributo delle donne nel mondo dell’audio. Per quanto riguarda gli artisti italiani più ascoltati all’estero, anche quest’anno ci sono i Måneskin , seguiti dai Meduza e Ludovico Einaudi. In top 10, anche Laura Pausini (sesta), che si riconferma così l’artista italiana donna più ascoltata su Spotify nel mondo.

Le canzoni e gli album più ascoltati in Italia

Nonostante siano passati parecchi mesi, Sanremo continua a tenere banco con tre brani in Top10 inclusa Cenere di Lazza che è la canzone più ascoltata su Spotify in Italia. In seconda e terza posizione troviamo Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè) di Finesse e “Vetri Neri“ di AVA, ANNA e Capo Plaza. Chiudono la top 5 Come vuoi di Geolier e Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52 di Bizarrap e Quevedo.

La top 10 delle canzoni più ascoltate in Italia nel 2023 è quasi monopolizzata dalle produzioni italiane, con una netta predominanza da parte dell’urban e Geolier che, con 3 brani in Top10, diventa l’esponente più rappresentativo del successo anche musicale che la città di Napoli ha vissuto quest’anno. Infatti, gli ascoltatori della playlist editoriale di Spotify “Napoli Centro” sono cresciuti del 64% rispetto al 2022.

Di Geolier è anche l’album che registra il maggior numero di ascolti, Il Coraggio dei Bambini, seguito da Sirio di Lazza e La Divina Commedia di Tedua. Rispettivamente, in quarta e quinta posizione ci sono Milano Demons di Shiva e Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari.

La classifica dei Podcast in Italia

L'Italia conferma il suo interesse per i casi di cronaca nera, e al primo posto vede Elisa True Crime di Elisa De Marco, che è il podcast più ascoltato, seguito da The Essential di Mia Ceran e Muschio Selvaggio di Fedez. Indagini di Stefano Nazzi e il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia chiudono la classifica dei primi 5.

Il resto del mondo

Per i più ascoltati nel mondo la regina incontrastata, ma c'erano pochi dubbi in questo, è Taylor Swift, con oltre 25 miliardi di ascolti, un risultato che non solo ha confermato l'enorme successo della cantante americana, ma la incorona come “regina del pop” con buona pace di Madonna e Lady Gaga. Con lei in top 5, Bad Bunny in seconda posizione, The Weeknd, in terza, Drake e Peso Pluma. Per quanto riguarga le artiste, insieme a Taylor Swift, ci sono in classifica SZA e KAROL G, seguite da Lana Del Rey e Rihanna.

Le canzoni e gli album

Per gli album invece è un'altra americana a guidae la classifica, l'ex stellina Disney Miley Cyrus con oltre un miliardo di ascolti. In seconda e terza posizione: Kill Bill di SZA e As It Was di Harry Styles. Completano la top five Seven (feat. Latto) (Explicit Ver.) di Jung Kook e Ella Baila Sola di Eslabon Armado e Peso Pluma. L’album più ascoltato del 2023 su Spotify è invece quello di Bad Bunny Un Verano Sin Ti, seguito da Midnights di Taylor Swift e SOS di Sza. Quarto e quinto posto vanno rispettivamente a Star boy di The Weeknd e Manana Serà Bonito di Karol G.

Podcast globali

Anche quest'anno una riconferma. quella di The Joe Rogan Experience, il podcast più ascoltanto a livello globale. Segono Call Her Daddy di Alex Cooper e Huberman Lab del Dr. Andrew Huberman.

In quarta e quinta, invece, troviamo Anything goes with emma chamberlain e On Purpose with Jay Shetty.

Commenti